TRASFERIMENTO DI SEGREDIFESA E DELLE DD.GG. TECNICHE A CENTOCELLE – Incontro con il Segretario Generale/DNA

Il giorno 25 settembre il Segretario Generale della Difesa/DNA ha convocato le organizzazioni sindacali per fare il punto di situazione sul trasferimento a Centocelle.

Al momento lo stato dei lavori fa presupporre che l’immobile venga consegnato “chiavi in mano” per la data prevista e cioè per la fine del 2015.

Ad oggi gli enti interessati sono il Segretariato Generale della Difesa/DNA e le Direzioni Tecniche del Segretariato (TERRARM, NAVARM, ARMAEREO E TELEDIFE).

Sono oggetto di discussione due possibilità:

  • Quella di trasferire solo la parte del Segretariato che confluirà per effetto dell’ attuazione del libro bianco nel nuovo assetto del DNA (Terzo, Quarto, Quinto e parte del Secondo Reparto più le 4 Direzioni Tecniche);
  • Oppure trasferire tutto il Segretariato e le Direzioni Tecniche nell’attesa di attuare quanto previsto dal “Libro Bianco”;

La prima delle due ipotesi risulta essere al momento la più verosimile in quanto consentirebbe un utilizzo più agevole degli spazi nel comprensorio di Centocelle e eviterebbe un doppio spostamento nel momento in cui venisse applicato lo splittamento del Segretariato Generale.

Inoltre siamo stati informati che con questo trasferimento le aree lasciate libere verrebbero destinate a GABDIFE e alla parte dello Stato Maggiore Difesa che al momento sono collocati negli stabili di via XX Settembre di fronte a Palazzo Esercito.

Conseguentemente la valorizzazione o la vendita degli stabili occupati da GABDIFE e SMD, insieme ad altri immobili della difesa, consentirebbe lo sblocco di 220 milioni di euro giacenti attualmente al MEF.

La nostra delegazione ha chiesto l’attivazione di una serie di interscambi per il personale con problemi sociali, familiari e soggetto a pendolarismo particolarmente disagevole.

Contestualmente abbiamo appreso con soddisfazione che il Segretariato aveva già preso in considerazione le azioni da noi richieste.

A termine riunione il Segretario Generale della Difesa ha reso noto che organizzerà una visita nel comprensorio di Centocelle per le parti sociali e che ci aggiornerà nel prossimo futuro sullo stato dell’arte dei lavori.

Il Coordinamento Difesa
Daniele Alessandro

FLASH 2015.09.29 n.14 incontro sgd trasferimento centocelle.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: