INCONTRO DEL 30 NOVEMBRE A SMM – Riordino del servizio di vigilanza su Taranto e relazioni sindacali

Il 30 novembre si è tenuto l’incontro programmato con lo Stato Maggiore Marina e le OO.SS. nazionali.

L’argomento principale della riunione è stato il riordino del servizio di vigilanza che Marina Sud fornisce a agli enti della marina sul territorio di Taranto con l’apporto di circa 300 unità di personale civile, addetto alla guardiania, che svolge attività diversificate sulla base delle esigenze dei 10 enti fruitori del servizio nei 23 punti di accesso.

Il Capo del 1° Reparto, il CA Ottaviani, ci ha comunicato che, a seguito di uno studio effettuato nei mesi scorsi con Marina Sud, l’intendimento dello Stato Maggiore è di riorganizzare il servizio reimpiegando il personale nei rispettivi Comandi a cui il servizio è rivolto e ci è stato assicurato che il riordino sarà ad invarianza di spesa.

Premesso che CONFINTESA FP non è contraria a qualsiasi riordino che porti vantaggi al personale, nel nostro intervento abbiamo osservato che non è chiaro come la frammentazione di un servizio accentrato, collaudato e funzionante possa portare benefici all’organizzazione e al personale. Abbiamo in ogni caso ribadito che tutto ciò non deve andare ad influire sulla spesa, tenuto conto che un aumento dei costi andrebbe a ricadere sia sul FUS che sul FUA, con il conseguente taglio del numero dei futuri di sviluppi economici. L’invarianza della spesa, assicurata dal CA Ottaviani e la sicurezza che tale riorganizzazione sia un vantaggio per il personale, restano quindi per CONFINTESA FP, condizioni essenziali per l’accettazione del riordino proposto dallo Stato Maggiore.

Su questo vigileremo negli incontri che ci saranno in sede locale

Passando poi ad altri argomenti, in sede di riunione, abbiamo evidenziato l’esigenza di una direttiva di SMM sulla norma anticorruzione. Chiarire effettivamente quali sono le criticità servirà a seguire una linea comune sull’impiego del personale nei Comandi della Marina Militare.

Per ultimo abbiamo chiesto che fine avesse fatto l’attivazione della scuola allievi operai, annunciato con grande clamore, da più di un anno. Ci è stato risposto che è tutto fermo a Difesa Gabinetto

Coordinamento Nazionale Difesa
Alessandro Coen

FLASH 2017.11.30 n.29 SMM Riordino servizio di vigilanza Taranto e relazioni sindacali.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: