FLASH 2018.05.22 n.11 TAVOLI SEPARATI, PRIORITA’ DIVERSE

in data odierna si tenuto il previsto incontro a Persociv per trattare in merito agli istituti previsti dagli artt. 18 (Riduzione dell’orario di lavoro), 19 (Turnazioni), 20 (Reperibilità) e 22 (Orario multiperiodale) del CCNL 2016-2018.

L’incontro, voluto a tavoli separati da tutte le altre OO.SS, ci vedeva convocati per secondi. Con nostra grande sorpresa, l’Amministrazione ci ha informato che le 4 OO.SS. che avevano partecipato al tavolo precedente, avevano abbandonato l’incontro senza discutere i punti all’O.d.G. perché hanno posto una pregiudiziale sul tema della incompatibilità tra il ruolo di RSU e l’incarico di Capo Sezione con posizione organizzativa. A quanto pare ogni altro argomento non sarà discusso da quelle OO.SS. se prima l’Amministrazione non costringerà le RSU elette a Persociv che ricoprono incarichi di responsabilità ad operare una scelta tra l’impegno verso i colleghi quali Rappresentanti Sindacali Unitarie e l’incarico di Caposezione. Ovviamente è una coincidenza che dei 7 rappresentanti di Confintesa eletti nelle ultime elezioni a Persociv, 3 rivestano proprio l’incarico di Capo Sezione ed è altrettanto accidentale la circostanza per cui tale incompatibilità non sia mai stata sollevata da quelle stesse OO.SS. negli anni precedenti. Quella che non è accidentale è la scelta di non discutere temi importanti e che stanno a cuore ai lavoratori. Così come fatto anche per i pendenti 14.500.000 circa di euro in attesa dal febbraio 2018, anche stavolta le priorità delle altre OO.SS. non corrispondono alle nostre e siamo sicuri alle vostre!

Confintesa ritiene importante discutere gli argomenti che erano all’ordine del giorno e tutti quegli articoli del CCNL 2016-2018 che prevedono la Contrattazione Integrativa Nazionale, ivi compreso lo smart workinge la flessibilità dell’orario di lavoro.

Abbiamo chiesto di definire prima possibile tutto ciò che attiene al salario accessorio relativo all’anno 2017 e specificatamente le somme aggiuntive e l’integrazione derivante della 244, un complessivo di 14 milioni e mezzo di euro che sono già da tempo in attesa di accordo nazionale per la distribuzione

Inoltre abbiamo rappresentato l’esigenza di iniziare il prima possibile la contrattazione relativamente al fondo risorse decentrate anno 2018, alle progressioni economiche da effettuare nell’anno 2018 e discutere i criteri di gestione riferiti allo stanziamento programmatico dei 21 milioni per l’anno 2018, indipendentemente dalla disponibilità delle risorse.

A conclusione del proprio intervento CONFINTESA ha chiesto delucidazioni sull’applicazione della nuova normativa inerente la tabella di transito dei militari non idonei nei ruoli civili in vigore dal primo gennaio 2018. L’Amministrazione ci ha confermato che la sta già applicando… prevediamo disastri e terremoti sempre a danno del personale civile.

Il Coordinatore Difesa
Giancarlo Lustrissimi

FLASH 2018.05.22 n.11 TAVOLI SEPARATI, PRIORITA’ DIVERSE.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: