INCONTRO A STATO MAGGIORE MARINA – RIVISITAZIONE STRUTTURA ARSENALI E CENTRI TECNICI

Il giorno 16 ottobre si è tenuto il previsto incontro con lo Stato Maggiore Marina.

In sede di riunione, presieduta dal C.A. Fabio Gregori, è emersa la volontà da parte dello Stato Maggiore di continuare a intrattenere, e dove necessario migliorare, rapporti di collaborazione fattiva con le parti sociali finalizzata a una energica azione nell’interesse comune del personale e dell’amministrazione.

Il C.A. Gregori ha quindi introdotto l’argomento oggetto dell’incontro partecipando che la riorganizzazione degli arsenali e centri tecnici, che sarà oggetto dei nuovi decreti di struttura, sono il ricevimento di approfonditi esami di quanto discusso in sede locale tra le amministrazioni e le organizzazioni sindacali territoriali.

Inoltre lo Stato Maggiore Marina ci ha comunicato che rimane aperto a eventuali proposte e varianti sempre nel rispetto del l’invarianza dei numeri delle tabelle organiche.

Confintesa nel constatare che le strutture delle sedi interessate sono pressoché invariate non ha ritenuto di produrre rilievi di merito. Si è chiesto comunque di prevedere incarichi di funzione sia tecnici che amministrativi per consentire la crescita sia professionale che economica ai funzionari ancora addetti. Lo Stato Maggiore ha dichiarato la piena disponibilità in tal senso.

Per quanto attiene il sedime di Ancona si è chiesto un chiarimento circa il Servizio di Prevenzione e Protezione che non appariva nello schema di struttura fornito. L’amministrazione ha comunicato che attualmente l’incarico di RSPP viene ricoperto con un doppio incarico per un periodo di affiancamento e ha dichiarato la disponibilità alla variazione prevedendo un singolo incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Confintesa ha chiesto allo Stato Maggiore Marina di rappresentare alle superiori autorità la necessità di nuove assunzioni, anche alla luce delle dichiarazioni del Ministro della Funzione Pubblica Buongiorno, possibilmente in condivisione con gli altri Stati Maggiori. Il Contrammiraglio ha accolto con favore l’istanza assicurando che verrà posta in essere ogni azione utile allo scopo.

Infine questa O.S., nell’esprimere il suo apprezzamento per come siano tenute le relazioni sindacali a livello centrale, ha ribadito allo Stato Maggiore la necessità di intervenire prontamente a livello periferico per sanare le criticità nelle relazioni sindacali.

Per le future convocazioni a tavoli separati si è chiesto il pieno rispetto delle parti nel cercare di contenere al massimo gli sforamenti degli orari prestabiliti, evidenziando, ancora una volta, che la scelta dell’amministrazione di gestire gli incontri a tavoli separati produce ritardi organizzativi e, come sempre, maggiori costi.

Il Coordinamento Difesa
Franco Chini

FLASH 2018.10.18 n.26 Incontro Stato Maggiore Marina.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: