SOTTOSCRITTA L’IPOTESI DI ACCORDO ECONOMICO CCNI 2018-2020 PER L’AGENZIA INDUSTRIE DIFESA

Il 6 dicembre u.s. presso la sede dell’Agenzia Industria Difesa è stato sottoscritto il Contratto Nazionale Integrativo riguardante: criteri per la ripartizione e conseguente distribuzione del Fondo Risorse Decentrate (FRD, ex FUA) 2018 (sviluppi economici, Posizioni Organizzative, indennità varie, performance FUS…).

Come sempre, l’accordo ricalca nei suoi aspetti tecnici i criteri già stabiliti e sottoscritti nel Contratto Nazionale Integrativo Difesa. Inoltre a seguito del via libera da parte del MEF circa il Piano Triennale 2019 – 2021 e fabbisogno personale, l’AID prevede di operare 222 nuove assunzioni nel triennio.

Per quanto riguarda la distribuzione delle indennità di rischio per i dipendenti dello stabilimento di Baiano di Spoleto, i fondi sono stati sbloccati per i dipendenti con idoneo profilo. L’Agenzia ha reso noto che il blocco da parte del MEF è avvenuto a seguito di un rilievo ispettivo dal quale ne è scaturito il riconoscimento di tale indennità anche a personale con profilo per il quale la stessa non è normativamente prevista. Sarà costituita, pertanto, nel più breve tempo possibile, una commissione tecnico-amministrativa per la verifica e soluzione della problematica.

Per lo Stabilimento Pirotecnico di Capua è stata data assicurazione che le criticità circa le condizioni climatiche saranno risolte a breve con il ripristino e adeguamento degli impianti elettrici e l’acquisizione di pompe di calore. Inoltre ci hanno comunicato che sono in via di installazione distributori automatici di alimenti e bevande.

Con riferimento al salario accessorio, la Direzione ha reso noto che il ritardo per la ridistribuzione del fondo è conseguenza del rilievo da parte dei revisori dei conti per i criteri stabiliti in sede locale.

La Direzione si è già operata per la soluzione del problema e ha posto in essere tutto il possibile per liquidare le somme entro la chiusura del 18 dicembre, salvo impedimenti tecnici.

Il Coordinamento Difesa
Franco Chini

FLASH 2018.12.13 n.35 SOTTOSCRITTA IPOTESI DI ACCORDO ECONOMICO CCNI 2018-2020 PER AGENZIA INDUSTRIE DIFESA.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: