RSU AI TEMPI SUPPLEMENTARI

In data 26-27-28 novembre si è svolta a Palermo presso il Centro Rifornimenti di Commissariato una nuova tornata elettorale per la nomina delle RSU, a seguito dell’annullamento della tornata del mese di Aprile.

A distanza di più di 9 mesi infatti, durante i quali i lavoratori del Cerico hanno visto l’amministrazione intraprendere azioni unilaterali senza la possibilità di controbattere ai tavoli di confronto o contrattazione, la cosa che più ha fatto notizia è la totale assenza di quelle OO.SS. che a livello nazionale vantano di rappresentare tutti i lavoratori ma che sul territorio poi dimostrano di essere poco presenti se non del tutto inesistenti.

Noi del Coordinamento Provinciale che in quella tornata del mese di aprile contavamo di eleggere almeno un candidato di Confintesa, abbiamo visto sfumare questa possibilità a causa delle Commissione Elettorale che dopo aver annullato quelle elezioni per l’introduzione nel seggio di personale estraneo allo stesso, anziché ripetere le elezioni, possibilità prevista nelle sue competenze, ha proceduto con le dimissioni precludendo così la possibilità immediata di ripetere le operazioni di voto.

Quello a cui abbiamo assistito in seguito è stato un susseguirsi di rifiuti da parte del personale di far parte di una nuova commissione.

Per quale motivo il personale preferisce non avere alcun rappresentante?

Forse perché chi ci è stato in passato ha fallito il proprio mandato? O forse qualcuno non nutriva fiducia verso i rappresentanti di Confintesa? Questi semplici dubbi ci hanno spinto ancora di più attraverso il dialogo con tutti i lavoratori sia singolarmente che in pubblica assemblea ad effettuare un opera di persuasione sulla forte importanza della presenza della RSU, fino ad arrivare, pur di scongiurare danni peggiori per il personale, a chiedere al nostro Dirigente Sindacale Pietro Liberato, già nostro candidato in quella prima tornata, di candidarsi come membro della commissione.

Tale atto ha finalmente destato dal torpore, quasi obbligando, anche qualche altra O.S., dopo una prima titubanza, a dare il proprio contributo alla formazione della Commissione.

Nel frattempo i nostro dirigenti, con l’aiuto anche di alcuni colleghi della precedente RSU, si sono trovati ad affrontare e risolvere varie problematiche, in particolare quelle relative al personale turnista su argomenti come la concessione del buono pasto e la durata della pausa psicofisica nonché la collocazione del recupero della stessa, come testimonia la nostra richiesta di incontro del 17 Ottobre che ha trovato risposta nella lettera del CERICO in data 23/11/2018 con la quale si rettificava la durata di tale pausa e si assicurava il recupero delle ore lavorate in eccedenza al personale interessato.

Quanto fatto a dimostrazione che per noi non è il numero di iscritti o di eletti RSU in un Ente che muove lo spirito di tutela dei lavoratori, che come risposta hanno confermato nelle urne il merito a coloro i quali si sono comunque mossi in assenza della RSU.

Non vogliamo entrare nel merito delle motivazioni che hanno portato la commissione allora a dimettersi, soprattutto alla luce della elezione come RSU del presidente di quella Commissione consapevoli che sarà il mandato stesso a dimostrare quanto importante fosse già allora provare a ripetere le elezioni.

Ad ogni modo, Confintesa al di là della elezione di un rappresentante della propria lista o dei voti presi, manifesta la maggiore soddisfazione per essere stata artefice principale in termini di energie spese e di supporto fornito, umano e normativo, nella riproposizione di nuove elezioni, nel contributo dato nella formazione della commissione e per la restituzione a tutto il personale del diritto alla contrattazione attraverso i propri rappresentanti eletti, azioni tutte senza le quali oggi il CERICO sarebbe ancora orfano dei propri rappresentanti e probabilmente anche povero nel pagamento del salario accessorio del 2018 che è stato oggetto della prima contrattazione della nuova RSU.

Noi ci siamo e continueremo a esserci, pronti a dare voce alle istanze dei lavoratori tutti e anche in sostituzione delle OO.SS. date per “ASSENTI INGIUSTIFICATE”.

Palermo, 19 Dicembre 2018

Il Coordinatore Provinciale Difesa Palermo
Marcello Butticè


2018.12.19 CERICO PALERMO – RSU AI TEMPI SUPPLEMENTARI.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: