INCONTRO CON IL SEGRETARIO GENERALE DELLA DIFESA/DNA

Il 20 dicembre u.s. si è tenuto presso palazzo Guidoni un incontro con i sindacati, a tavoli uniti, presieduto dal neo Segretario Generale/DNA, Gen. C.A. Nicolò FALSAPERNA, per illustrare la situazione aggiornata delle strutture allocate presso il sedime di Centocelle. Alla riunione sono stati presentati anche il nuovo Vice Segretario Generale/DNA, Amm. Sq. Dario GIACOMIN, il nuovo Vice Segretario Generale (Civile), Dott.ssa Antonietta FAVA e il nuovo Capo U.G.S.G. Gen. B. Eugenio MARTIS.

In avvio di riunione ha preso la parola il Gen. FALSAPERNA che, dopo aver formulato gli auguri per le imminenti festività Natalizie, ha confermato di voler proseguire il dialogo costruttivo con le parti sociali, in linea con quanto fatto dal suo predecessore Gen. Magrassi. Il Segretario Generale ha poi rimarcato l’importanza del ruolo svolto dal personale civile, all’interno dell’area T/A, e ha espresso l’intendimento, condiviso dal Ministro, di voler maggiormente valorizzarne la professionalità attraverso processi di formazione e mediante nuove assunzioni di personale giovane e qualificato. Inoltre, ha manifestato anche l’intenzione di voler arginare l’esodo di personale civile all’esterno dell’A.D., ponendo un freno sull’utilizzo dei Comandi.

Si è poi passato al consueto giro di tavolo dove sono state affrontate nel dettaglio le varie questioni e tutte le OO.SS. hanno proposto di procedere alla trattazione degli argomenti mediante Tavoli Tecnici Tematici sulle specifiche problematiche. Soluzione condivisa dal Gen. FALSAPERNA.

Alcune OO.SS. hanno poi espresso la richiesta di utilizzare lo spazio Piloty (sito al piano terra lato ovest) come sala refettorio per la consumazione del pasto, visto che recentemente tale spazio è stato allestito con dei tavoli e coperto lateralmente con delle vetrate (modifiche comunque fatte in rispondenza alle norme di sicurezza). Tuttavia tale richiesta è stata subito respinta dal Segretario Generale in quanto non sussistono le necessarie condizioni igienico/sanitarie.

Inoltre il Generale ha anche ricordato che originariamente all’interno del comprensorio era prevista la realizzazione di due mense e che, pertanto, qualora si volessero investire fondi infrastrutturali si dovrebbe riprendere tale progetto. E’ chiaro ed evidente, come fatto intendere anche dall’amministrazione, che tale strada potrebbe risultare controproducente poiché si dovrebbe rendere il servizio mensa obbligatorio per tutto il personale con la conseguente sospensione dell’erogazione dei Buoni Pasto.

La nostra delegazione ha infine chiesto quali azioni si stavano adottando per risolvere il problema della scarsa copertura cellulare all’interno del comprensorio. A riguardo ci è stata data ampia rassicurazione sulla risoluzione a breve della problematica.

Il Coordinamento Difesa
Franco Chini

FLASH 2019.01.02 n.1 INCONTRO CON IL SEGRETARIO GENERALE DELLA DIFESA-DNA.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: