Incontro per la distribuzione FUS al CERICO di Palermo

Si è svolto in data 20 Marzo un incontro al Centro Rifornimenti di Commissariato volto alla revisione dell’accordo sui criteri di distribuzione del FUS concordati nella riunione del 13 dicembre 2018.

In tale occasione avevamo messo a verbale come l’utilizzo dei progetti come piattaforma per il pagamento del FUS fosse una modalità ormai superata dagli orientamenti dettati dal CCNI 2018/2020 sottoscritto in data 6 novembre 2018, e che un accordo non in linea avrebbe potuto anche comportare il mancato pagamento del salario accessorio per tutto il personale. Consapevoli di tale rischio avevamo fornito all’amministrazione, come unica O.S. presente in quell’occasione, la circolare n° 0077666 del 22/11/2018 e la nota n° 69779 del 18 ottobre 2018 del Dipartimento Funzione Pubblica, con l’impegno della stessa amministrazione di valutare la possibilità di rivedere quanto concordato con la Rsu una volta sentita la Direzione Generale del Personale Civile.

A distanza di 3 mesi siamo orgogliosi di essere stati richiamati per rivedere quell’accordo, sottoscritto questa volta in linea con gli orientamenti normativi, e di aver scongiurato la perdita del salario accessorio per tutto il personale del CERICO.

Nella stessa riunione sono emerse alcune difficoltà del Servizio Amministrativo, già note presso altri Enti, nella gestione delle relazioni con il CUSE, con particolare riferimento agli operatori che continuano a fornire supporto amministrativo al personale nonostante lo “spegnimento” delle funzioni attestate sul Servizio Amministrativo.

Tali difficoltà si manifestano nella quasi impossibilità di mettersi in contatto con gli uffici preposti presso il CUSE ogni qualvolta si riscontrano delle anomalie sui cedolini stipendiali ma soprattutto nella gestione di pratiche relative alle richieste o estinzione di finanziamenti.

Sulla questione, congiuntamente alla Rsu e alle OO.SS. presenti al tavolo, abbiamo sensibilizzato il Comandante dell’Ente a far si che al personale dipendente sia fornita l’informazione sulle modalità di contatto diretto con il CUSE descritte nei pacchetti d’ordine, e che agli operatori del Servizio Amministrativo sia fornito il necessario supporto per risolvere quelle criticità che richiedono il Punto di Contatto diretto con il CUSE.

In conclusione dell’incontro sono stati forniti i nominativi del personale segnalato per lo svolgimento dei corsi Antincendio, Bls e Blsd che saranno svolti in sede. Abbiamo preso atto con entusiasmo della iniziativa di coinvolgimento della Rsu da parte dell’amministrazione nell’individuazione del personale da segnalare sottolineando quanto sia importante lo sforzo che si sta facendo, nonostante le esigue risorse messe a disposizione dal Ministero, per ampliare sempre più la platea del personale coinvolto nella formazione, attraverso lo svolgimento dei corsi nelle sedi di lavoro. Il tutto rivolto alla formazione, affinché non resti fine a se stessa ma diventi, stimolo per il personale stesso e requisito fondamentale orientato al miglioramento professionale di tutto il personale civile della difesa.

Il Coordinatore Provinciale Difesa Palermo

Marcello Butticè 

Incontro distribuzione Fus Cerico Palermo.pdf

certificazione 69799-18.10.2018.pdf

 

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: