IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA INCONTRA I SINDACATI

Il 18 febbraio 2020 ha avuto luogo a Palazzo Marina l’incontro, a tavoli uniti, con il Capo di Stato Maggiore Amm. G. Cavo Dragone.

La riunione è stata lunga e ha toccato gli argomenti noti a tutti, comuni anche alle altre FF.AA. e che da tempo sono oggetto di discussione a più livelli.

Ci sembra utile quindi soffermarci sulle criticità la cui soluzione CONFINTESA crede non sia più rinviabile.

Abbiamo cioè chiesto soluzione per:

–        gli Arsenali di TARANTO e La SPEZIA che sono in sofferenza per mancanza di turn over;

–        impossibilità di accedere alle tabelle organiche che costituiscono documento indispensabile per il  confronto riguardante le precipue funzioni del Personale Civile;

–        superamento  della  Legge 244  che si è rivelata non risolutiva anzi di ostacolo alle esigenze funzionali e assunzionali del Dicastero.

Inoltre abbiamo chiesto all’Amm. Cavo Dragone di:

–        sensibilizzare il vertice Politico e SMD a riguardo del gap economico (già posto all’attenzione del Ministro e del Sottosegretario) a cui il personale civile cerca ormai di far fronte producendo in modo sistematico e continuo richieste di mobilità e comando verso amministrazioni che garantiscono remunerazioni, a parità di impiego, più alte;

–        porre attenzione al personale civile proveniente dai ruoli militari e transitato per motivi di salute, prevedendone l’assegnazione non più solo nell’ambito regionale ma preferibilmente, dopo una adeguata formazione, per quanto possibile nel comune di residenza;

–        ricerca di un nuovo modello assunzionale basato sulle effettive esigenze professionali dell’area industriale svincolandolo quindi dagli attuali paletti normativi della Funzione Pubblica.

Il Capo di Stato Maggiore ha condiviso tutti i punti della nostra esposizione e si è mostrato disponibile ad  assumere ogni utile iniziativa utile al superamento delle problematiche evidenziate.

Il Coordinamento Nazionale Difesa
Franco Chini

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: