Comitato Unico di Garanzia – “sportello d’ascolto” sperimentale per il personale civile presso il Comparto A di Centocelle
Comitato Unico di Garanzia
“sportello d’ascolto” sperimentale per il personale civile presso il Comparto A di Centocelle
Il giorno 20 giugno 2016, presso la Sala S. Barbara di Palazzo Esercito, si è riunito il CUG Difesa (Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni del personale civile, dirigenziale e non, del Ministero della Difesa).
Il Comitato, presieduto dal Dir. Gen. Dott.ssa Cristiana d’Agostino, Direttore del I Reparto del Segretariato Generale della Difesa e composto da rappresentanti dell’Amministrazione e delle Organizzazioni Sindacali, svolge un’attività consultiva, propositiva e di verifica finalizzata alla prevenzione delle discriminazioni legate a genere, età, orientamento sessuale, razza, origine etnica, disabilità, religione o lingua; alla parità nell’accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle progressioni di carriera, nella sicurezza; al benessere organizzativo del personale; al contrasto e all’eliminazione di ogni forma di violenza morale o psichica.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno, merita una menzione particolare quello relativo alla costituzione del gruppo di lavoro per il progetto di apertura di uno “sportello d’ascolto” sperimentale presso il Comparto A del sedime di Centocelle, dove sono stati recentemente trasferiti alcuni Reparti e Direzioni di Segredifesa nell’ambito del processo di riorganizzazione dell’Area Tecnico-Amministrativa del Ministero della Difesa.
L’obiettivo che si intende perseguire con l’istituzione dello sportello è di duplice natura: da una parte si crea, infatti, un punto di ascolto “attivo” al quale il personale possa rivolgersi per rappresentare situazioni di disagio lavorativo e dove possa ricevere indicazioni e soluzioni positive per affrontare il disagio stesso; dall’altra, al contempo, lo sportello opererà nell’ottica della prevenzione del malessere organizzativo e della promozione del benessere individuale e organizzativo coadiuvando la Consigliera di Fiducia, Dott.ssa Angelina Daniela Lombardo, psicologa, e lo stesso CUG.
Il progetto partirà in via sperimentale a breve e si avvarrà della collaborazione di un funzionario psicologo.
Per approfondimenti ed informazioni sull’attività del CUG e della Consigliera di Fiducia, è possibile visitare la pagina a ciò dedicata sul sito della Difesa che troverete al seguente link: http://www.difesa.it/CUG/Pagine/default.aspx
Il Componente CUG per la Federazione Intesa
Simona TRUFELLI
simona.trufelli@persociv.difesa.it