INCONTRO CON IL SOTTOCAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA

Il 17 gennaio u.s. si è svolto a Palazzo Esercito l’incontro voluto dal Sottocapo di Stato Maggiore Difesa (SMD), Gen. C.A. Luigi Francesco De LEVERANO, con le parti sociali.

Il Gen. De LEVERANO dopo i saluti di rito, ha manifestato il suo disagio nel gestire e risolvere le problematiche attinenti il personale civile a causa della mancanza della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU). Come noto, infatti nell’ultima tornata elettorale presso lo Stato Maggiore della Difesa (SMD) non è stato raggiunto il quoziente minimo utile alla elezione della rappresentanza. In riferimento a questo problema abbiamo accolto e valuteremo la proposta dell’Amministrazione circa l’opportunità di indire nuove elezioni RSU entro la prossima primavera. Nel frattempo, a tutela del personale civile di SMD, le contrattazioni si svolgeranno con le sole rappresentanze territoriali.

Il Gen. De LEVERANO ha colto l’occasione per chiedere se ci fossero ulteriori problemi o argomenti da affrontare e/o risolvere con immediatezza. Il tavolo ha subito manifestato l’urgenza della problematica relativa ai buoni pasto, non corrisposti ormai da diversi mesi, chiedendo al Sottocapo il suo personale intervento presso Persociv per risolvere in tempi brevi il problema.

In ultimo, è emersa la questione relativa alle note difficoltà del CUSE nel soddisfare/rispondere alle numerose istanze del personale civile. A tal proposito, abbiamo evidenziato la mancanza di personale/organico inadeguato per far fronte all’accresciuto carico di lavoro sopraggiunto/attribuito al CUSE stesso.

Infine, per quanto attiene alle relazioni sindacali, abbiamo espresso soddisfazione per l’inversione di tendenza, in quanto in passato erano veramente ridotte al minimo.

Il Coordinamento Difesa
Franco Chini

FLASH 2019.01.17 n.5 INCONTRO CON IL SOTTOCAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: