12 novenbre 2013 il Sottosegretario Sen. Pinotti incontra i sindacati sulla tabella di transito nei ruoli civili del personale militare
Il giorno 12 novembre si è tenuto un incontro relativo alla tabella di transito del personale militare in esubero e non idoneo nei ruoli civili della pubblica amministrazione.
Diversamente dagli altri incontri, il Sottosegretario ha precisato che la proposta di tabella di transito elaborata dall’amministrazione difesa senza alcuna indicazione specifica e senza le note in calce relative a i requisiti individuali, dovrà essere comunque oggetto di valutazioni da parte della funzione pubblica, in quanto, il previsto transito riguarda comunque tutte le amministrazioni pubbliche che potrerebbero dover assorbire il personale militare eventualmente in esubero.
La Sen. Pinotti ha dato inoltre la propria disponibilità a far si che sia fornita informazione anche da parte della Funzione Pubblica sulle considerazioni che emergeranno relativamente alle modalità di transito.
La nostra delegazione in merito alla problematica, senza entrare nello specifico della tabella, ha manifestato la necessità di individuare a monte i compiti, gli ambiti e le funzioni del personale che trasiterà nei ruoli civili indipendentemente dall’area in cui andrà a transitare.
Discutere delle modalita di transito del personale militare senza però definire le prerogative sia del personale civile che del personale militare ci trova contrari.
In sintesi non si è mai discusso sulle funzioni che andrà a ricoprire il personale militare che transiterà nei ruoli civili.
A tal proposito la nostra O.S. ha rinnovato la richiesta di istituire un tavolo di confronto sul “regolamento” previsto nel decreto legislativo “ordinamentale”, il quale dovrà andare a definire i suddetti compiti, ambiti e funzioni delle due componenti presenti nel nostro dicastero.
La necessità di un confronto prima della stesura definitiva del regolamento era comunque emersa e condivisa nell’ultimo incontro con il ministro Mauro a fine luglio, prima della presentazione dei decreti in Consiglio dei Ministri.
La Sen. Pinotti ha concluso l’incontro annunciando che nei prossimi giorni verrà fissato un ulteriore incontro avente per oggetto la mobilià.
Allegati: Tabella di transito (pdf)