SOTTOSCRITTA L’IPOTESI DI ACCORDO ECONOMICO CCNI 2018-2020 PER L’AGENZIA INDUSTRIE DIFESA
Il 6 dicembre u.s. presso la sede dell’Agenzia Industria Difesa è stato sottoscritto il Contratto Nazionale Integrativo riguardante: criteri per la ripartizione e conseguente distribuzione del Fondo Risorse Decentrate (FRD, ex FUA) 2018 (sviluppi economici, Posizioni Organizzative, indennità varie, performance FUS…).
Come sempre, l’accordo ricalca nei suoi aspetti tecnici i criteri già stabiliti e sottoscritti nel Contratto Nazionale Integrativo Difesa. Inoltre a seguito del via libera da parte del MEF circa il Piano Triennale 2019 – 2021 e fabbisogno personale, l’AID prevede di operare 222 nuove assunzioni nel triennio.
Per quanto riguarda la distribuzione delle indennità di rischio per i dipendenti dello stabilimento di Baiano di Spoleto, i fondi sono stati sbloccati per i dipendenti con idoneo profilo. L’Agenzia ha reso noto che il blocco da parte del MEF è avvenuto a seguito di un rilievo ispettivo dal quale ne è scaturito il riconoscimento di tale indennità anche a personale con profilo per il quale la stessa non è normativamente prevista. Sarà costituita, pertanto, nel più breve tempo possibile, una commissione tecnico-amministrativa per la verifica e soluzione della problematica.
Per lo Stabilimento Pirotecnico di Capua è stata data assicurazione che le criticità circa le condizioni climatiche saranno risolte a breve con il ripristino e adeguamento degli impianti elettrici e l’acquisizione di pompe di calore. Inoltre ci hanno comunicato che sono in via di installazione distributori automatici di alimenti e bevande.
Con riferimento al salario accessorio, la Direzione ha reso noto che il ritardo per la ridistribuzione del fondo è conseguenza del rilievo da parte dei revisori dei conti per i criteri stabiliti in sede locale.
La Direzione si è già operata per la soluzione del problema e ha posto in essere tutto il possibile per liquidare le somme entro la chiusura del 18 dicembre, salvo impedimenti tecnici.
Il Coordinamento Difesa
Franco Chini