“Spending Review” – Incontro del 31/07/2012 con il Sottosegretario Magri
In data odierna si è tenuto un incontro tra le OO.SS ed il Sottosegretario di Stato Dott. Gianluigi Magri, il quale ha illustrato lo stato di avanzamento dei lavori per l’attuazione di quanto previsto nel D.L. 95, in particolare all’Art. 2.
- Per quanto attiene la riduzione degli organici, l’Amministrazione ha avviato uno studio per valutare le possibili collocazioni a riposo al 31 dicembre 2014, considerando i requisiti maturati od in corso di maturazione più eventuali ricongiungimenti, antecedenti la riforma del Ministro Fornero.
- Il Sottosegretario Magri ha inoltre comunicato, che in merito al transito nei ruoli civili, dei militari non più idonei al servizio, L’Amministrazione, relativamente alle modalità di transito e alla eventuale collocazione dei transitati in sovra organico, sta terminando i lavori.
- Nel concludere il Dott. Magri, ha sancito l’apertura dei tavoli tecnici riguardanti la mobilità, che avrà luogo giovedì 2 agosto a Persociv.
La nostra OS, ha chiesto la massima attenzione riguardo il collocamento a riposo e la mobilità, ribadendo la necessità di avviare entrambe le procedure avvalendosi della volontarietà da parte del lavoratore, e nello specifico , per quanto riguarda i lavoratori della 1^ Area, attivare la Conferenza dei Servizi anche a livello provinciale, individuando le AmministrazionI che presentino carenze organiche proprio nella 1^ Area, consentendo così una ricollocazione che abbia le caratteristiche di minor impatto per le lavoratrici ed i lavoratori interessati dalla problematica.
L’incontro si è concluso con l’impegno delle parti a porre in essere tutto quanto necessario per attutire le ricadute che potrebbero verificarsi con l’attuazione di quanto previsto nel D.L.95.
Sarà nostra cura mantenere costantemente informati i lavoratori tutti.