PASSATE LE VACANZE SI RITORNA SUI TAVOLI PER LA MOBILITA’

L’incontro tenutosi il 12/09/2012 a Persociv, quale tavolo tecnico, ha visto l’Amministrazione predisporre in via preliminare in merito alle domande volontarie per i trasferimenti interni al Ministero Difesa, nuove procedure e criteri per la gestione delle stesse.

La nostra OS ha rappresentato che le domande di trasferimento del personale civile, scaturiscono da una esigenza del lavoratore che tramite l’istanza porta a conoscenza dell’Amministrazione la propria personale situazione di difficoltà e molto spesso di gravità.

In tal senso non potevamo condividere ne i tempi lunghi previsti dalla proposta dell’Amministrazione, circa 9 mesi per l’attuazione del trasferimento, ne  la possibilità di presentare domanda esclusivamente nel mese di gennaio, in quanto le esigenze del lavoratore possono presentarsi in qualsiasi momento e non troviamo giusto che il lavoratore sia costretto ad aspettare un anno per farlo presente all’Amministrazione.

Per questo abbiamo chiesto che le domande di trasferimento possano essere presentate attraverso 3 sessioni ogni anno, con cadenza quadrimestrale.

Abbiamo inoltre chiesto che in casi di particolare gravità, la domanda possa essere presentata  in qualsiasi momento dell’anno.

In merito al parere degli Organi Programmatori, abbiamo ribadito che dal nostro punto di vista debba essere Persociv a gestire la mobilità del personale civile, ed ancor meno, possiamo condividere il previsto parere dell’Ente.

Nel ribadire che dal nostro punto di vista discutere di criteri e procedure di mobilita, sia volontaria che d’ufficio, senza conoscere la situazione organica nazionale, regionale, di area e di profilo e inoltre non avendo contezza degli enti soggetti a soppressione, riordino o riduzione, non ci consente di fatto di poter prevedere la determinazione di eventuali esuberi.

Riteniamo quindi che la  discussione, per la sua delicatezza, necessiti di approfondimenti ma non determinazioni finali.

Visualizza il documento proposto da Persociv [pdf] 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: