2 ottobre 2025 – Persociv: Incontro con la delegazione trattante
Incontro assolutamente interlocutorio ieri, 2 ottobre, a Persociv tra la Delegazione trattante e le OOSS legittimate ad esserci.
L’ordine del giorno prevedeva:
· avvio del Confronto sul lavoro da remoto – coworking;
· aggiornamento sui concorsi;
· varie ed eventuali.
Per quanto riguarda il primo punto, siamo stati lieti di apprendere la volontà da parte dell’Amministrazione di concretizzare entro l’anno l’istituto del COWORKING, previsto nell’ultimo CCNL sottoscritto, che sicuramente potrà costituire una boccata d’ossigeno per tanti di quei lavoratori in servizio in Enti lontani se non lontanissimi, dalle città di residenza e dalle famiglie.
Inutile ricordare infatti a tutti che la mobilità ordinaria giace ormai da tempi immemori nel più immobile pantano derivato dal famigerato protocollo voluto e sottoscritto da tutte le OOSS, tranne CONFINTESA, nel lontano 2015 e quindi ben venga un altro Istituto che potrà consentire a tanti lavoratori di prestare servizio vicino casa pur restando in carico all’Ente di appartenenza. L’Amministrazione Difesa è di fatto presente capillarmente su tutto il territorio nazionale e quindi non dovrebbe avere difficoltà ad accontentare chi sceglierà questa nuova modalità lavorativa che grazie a chi ha sottoscritto il CCNL 24/26 potrà essere adottata. Abbiamo quindi dato la nostra più ampia disponibilità a collaborare per concretizzare questa opportunità il prima possibile.
Per quanto riguarda il secondo punto, l’Amministrazione ha fornito i seguenti aggiornamenti che di seguito condividiamo:
• In tema concorsi in atto:
➢ per il Concorso a n. 333 unità appartenenti ai profili tecnici per Area assistenti/funzionari sono in atto le attività per procedere allo scorrimento delle seguenti categorie:
– FT14 Funzionario tecnico per l’edilizia (10 unità);
– FT49 Assistente tecnico chimico-fisico (24 unità);
– FT51 Assistente tecnico per l’edilizia e la manutenzione (11 unità);
➢ per il concorso a n 1139 unità appartenenti al profilo di Assistente tecnico, si procederà a breve con lo scorrimento degli idonei subentranti ai rinunciatari/mancate presentazioni per le seguenti categorie:
– FA32 Assistente linguista;
– FS41 Assistente sanitario;
– FT37 Assistente ai servizi di vigilanza;
– FT46 Assistente per i sistemi informativi;
– FT47 Assistente tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici;
– FT49 Assistente tecnico chimico-fisico;
– FT51 Assistente tecnico per l’edilizia e le manutenzioni;
– FT52 Assistente tecnico nautico;
– FT55 Assistente tecnico per la motoristica, la meccanica e le armi.
➢ per il concorso 313 Funzionari tecnici, si è in attesa delle presentazioni in servizio degli ultimi assunti. All’esito dell’attività assunzionale sarà possibile procedere allo scorrimento per ripianare rinunce/mancate presentazioni nei diversi profili;
➢ per il concorso dei 1000 profili tecnici, si svolgeranno la prossima settimana le relative prove.
• In tema di concorsi di prossima programmazione:
➢ è intendimento della Direzione Generale bandire nuovi concorsi prima della fine dell’anno su base regionale e quindi dare una prospettazione alla Funzione Pubblica di quali saranno le prossime necessità assunzionali dell’Amministrazione, tenendo conto delle esigenze delle singole aree geografiche;
➢ per le figure di funzionario e assistente amministrativo, non oggetto di concorsi dedicati o in deroga solo per la Difesa, si individueranno a breve altre modalità per poter procedere al reclutamento nel corso del 2026.
• In tema di CCNI sottoscritti:
➢ il CCNI – Incentivi Funzioni Tecniche è in corso di validazione da parte dell’UCB all’esito della quale si procederà all’invio all’IGOP e al DFP per i doverosi controlli di legittimità;
➢ il CCNI FRD è stato definitivamente firmato e trasmesso all’ARAN e non necessita di una nuova sottoscrizione, alla luce delle note del DFP e IGOP intervenute successivamente.
• In tema di sviluppi economici:
➢ anno 2024: per la prima e terza area le graduatorie hanno ottenuto il visto dell’organo di controllo a metà agosto pertanto sono state date indicazioni ai centri stipendiali di pagare con il cedolino di ottobre o al più a novembre mentre quelli riguardanti la seconda area saranno presumibilmente pagati entro la fine dell’anno (novembre o dicembre) a seguito della avvenuta certificazione a metà settembre della graduatoria da parte degli organi competenti;
➢ anno 2025: i bandi delle progressioni economiche orizzontali saranno pubblicati nel mese di novembre.
• In tema di progressioni verticali:
➢ saranno nominate a breve le commissioni.
• In tema di Elevata Professionalità (EP):
➢ determinato nel PTFP il numero da reclutare, si procederà a breve ad individuare le corrispondenti posizioni con gli OO.PP.
Tra le varie ed eventuali, come Confintesa, abbiamo approfittato per ribadire la necessità di:
- rivedere ed aggiornare il Regolamento sul lavoro agile al fine di contrastare le ancora presenti sacche di resistenza da parte di molti Dirigenti e Comandanti
- concretizzare la possibilità dell’orario su 4 giorni previsto dal CCNL 24/26
- concretizzare la realizzazione della Quarta Area
Sui primi due argomenti abbiamo registrato la più ampia apertura e disponibilità da parte della Dott.ssa De Paolis che ci ha espresso la sua volontà di concludere i lavori entro l’anno.
Sulla realizzazione delle EP si dovrà invece attendere almeno l’anno prossimo ma la strada è tracciata.
In conclusione, non possiamo che essere soddisfatti della ripresa degli appuntamenti settimanali e a tavoli uniti, voluti ed inagurati dalla nuova Delegazione trattante.
I lavori sembra possano procedere speditamente.
Noi siamo fiduciosi e pronti a collaborare senza mai dimenticare che il nostro è solo un mandato: rappresentare la volontà dei lavoratori.
#NessunDorma
Il Coordinamento Difesa
Enza Raso
