INCONTRO CON L’AGENZIA INDUSTRIE DIFESA – Bando progressioni verticali assistenti/funzionari – Regolamento smart working e altre informazioni

Dopo l’ultimo incontro del 15 settembre u.s. di cui vi abbiamo dato informazioni con il precedente notiziario, il 1° ottobre si è svolto l’ultimo incontro per proseguire gli argomenti già oggetto di confronto e cioè il Regolamento sul lavoro agile in Agenzia, il bando progressioni verticali e gli ultimi aggiornamenti sul transito del personale di Capua e Gaeta nei ruoli dell’Agenzia.

Per quanto riguarda il Bando delle progressioni verticali dall’Area Assistenti all’Area Funzionari, l’amministrazione ha presentato la bozza che sostanzialmente ricalca quanto previsto da Persociv con l’integrazione relativa all’equipollenza dei titoli di studio previsti dal Decreto ministeriale di equiparazione delle c.d. “scuole dirette a fini speciali” chiesta espressamente da una sigla sindacale.

Noi di Confintesa abbiamo ritenuto ridondante questa previsione, essendo già previsa dalla legge, ma pur ribadendo la convinzione che il testo sia in linea con quanto fatto da Persociv, abbiamo comunque deciso di firmare.

Le progressioni dovrebbero partire con la pubblicazione del Bando che presumibilmente avverrà tra il 7 e l’8 ottobre p.v.

L’amministrazione ha poi ripresentato il Regolamento sul lavoro agile.

Sono state recepite le modifiche in ordine al numero dei giorni di lavoro agile con la previsione in base alla quale sono previsti indicativamente 8 giorni di lavoro agile al mese.

Confintesa avrebbe voluto che la previsione indicasse un numero garantito per tutti, mentre una previsione di questo tipo si presta ad applicazioni non uniformi.Per questo motivo, analogamente con quanto avvenuto a Persociv, si è deciso di non firmare il Regolamento.

Abbiamo chiesto se vi erano aggiornamenti sulla mobilità del personale civile di Capua e Gaeta e ci è stato risposto che l’argomento non era all’ordine del giorno del tavolo.

Su questo argomento vi daremo informazioni più avanti, non appena verremo messi a conoscenza degli ulteriori sviluppi.

Infine, alcune note operative circa la corresponsione degli emolumenti al personale:

  1. Per quanto riguarda l’indennità di amministrazione, è stato comunicato a tutti gli enti che gli arretrati saranno corrisposti con una emissione speciale nel mese di ottobre 2025;
  2. Le indennità turni, reperibilità e particolari posizioni di lavoro maturati nei primi nove mesi dell’anno potrebbero essere liquidati entro novembre 2025;
  3. I buoni pasto in lavoro agile sono stati già quantificati e l’ufficio bilancio ha assicurato la copertura finanziaria. Attualmente è in fase di finalizzazione la procedura di acquisto e poi avverrà la distribuzione dei buoni elettronici al personale.

Per il momento è tutto, su tutti gli argomenti continueremo a tenervi informati.

CONFINTESA FP
Franco Chini – Chiara Paternoster

Rispondi