MARISTANAV LA SPEZIA – COSTITUZIONE IN VIA SPERIMENTALE

  1. Il giorno 5 marzo si è tenuta una riunione in sede tecnica sulla costituzione di MARISTANAV La Spezia.

Nella suddetta riunione tenutasi presso il 1° Reparto di Stato Maggiore Marina la nostra delegazione è stata informata che la costituzione di Maristanav sarà resa operativa dal 1 maggio e verrà attuata con un Decreto Ministeriale che prevederà una fase sperimentale per tutto il 2013.

Si rammenta che tale costituzione discende dal progetto di riordino della Marina Militare previsto dalla direttiva n. 3 – Attuazione della razionalizzazione organizzativa della Marina Militare.

Di fatto i comandi di vertice si vedranno attribuire funzioni precedentemente svolte da altre strutture di Forza Armata.

Lo Stato Maggiore ha precisato che la fase sperimentale però non deve essere intesa come una possibilità di tornare sulle decisioni prese ma solo come uno strumento migliorativo che nel corso della riorganizzazione potrà individuare i punti di forza e quelli di caduta del progetto e che quindi potrà essere utilizzato nel futuro come progetto pilota per la riorganizzazione di altre strutture da costituire/riorganizzare.

La nostra delegazione ha accolto favorevolmente la prevista fase sperimentale concordando sul fatto che la stessa potrebbe essere utile per rimodulare e migliorare in corso d’opera la organizzazione della nuova struttura attraverso una serie di correttivi che garantirebbero una migliore funzionalità dell’ente ed una migliore valorizzazione delle funzioni del personale civile attualmente in forza su La Spezia.

Lo Stato Maggiore ci ha inoltre informato di voler procedere attraverso un confronto e una informazione costante con i lavoratori e le rappresentanze locali per far comprendere al meglio le finalità del progetto  e le nuove funzioni attribuite al nuovo ente.

Per quanto riguarda la problematica di Messina lo Stato Maggiore ci ha informato che entro fine mese ci verrà presentato un progetto di riorganizzazione che prevederà una ridistribuzione del personale sul territorio di Messina come supporto logistico agli enti già esistenti anche attraverso una vera e propria struttura di supporto. Tale progetto ci sarà presentato previo confronto di un rappresentante di Stato Maggiore Marina con le OO.SS./RSU di Messina.

One Response to “MARISTANAV LA SPEZIA – COSTITUZIONE IN VIA SPERIMENTALE

  • Ma non si era detto di chiudere qualche caserma ed eliminare presidi militari accorpandoli a quelli già esistenti e che sono già troppi? Ma finitela per favore……..

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: