Riorganizzazione Ministero Difesa – Firmato il protocollo d’intesa tra Amministrazione e Sindacati

Il 25% del risparmio ottenuto con il riordino della sanità militare sarà destinato al FUA

Come preannunciato nel nostro ultimo comunicato, il giorno 13 febbraio si è tenuto il previsto incontro con il Ministro della Difesa.
Le nostre richieste, rappresentate fin dal primo incontro all’Ammiraglio Di Paola, si sono sostanziate nell’evidenziare con forza il ruolo e la specificità del personale civile della Difesa. Inoltre abbiamo sempre sostenuto che la riorganizzazione del dicastero non doveva produrre soltanto forti ricadute negative sui lavoratori ma che doveva riconoscere agli stessi una parte dei risparmi ottenuti.
Dopo un anno di incontri con il vertice politico, possiamo dire con soddisfazione che siamo giunti, unitamente alle altre OO.SS., alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa che prevede di far confluire nel FUA il 25% delle risorse recuperare dal riordino della sanità militare.
Tale protocollo rappresenta un grande risultato considerando che nell’ambito del Comparto Ministeri nessuna Amministrazione ha operato in tal senso. Questa eccezione fa comprendere la valenza politica che potrà assumere questo protocollo in un ministero dalle caratteristiche così specifiche.
Riteniamo che questo accordo consenta in futuro, nell’ottica di una ristrutturazione continua, la possibilità di sottoscrivere ulteriori protocolli che vedano riconoscere al personale civile la professionalità e la peculiarità che ci diversifica dalle altre Amministrazioni.
All. protocollo intesa.pdf  

2 Responses to “Riorganizzazione Ministero Difesa – Firmato il protocollo d’intesa tra Amministrazione e Sindacati

  • Per quanto riguarda la riorganizzazione della Difesa è possibile sapere, sulla base della spending review registrata dalla corte dei conti in data 18.03.2012, le dotazioni organiche del personale divise per aere e i numeri delle persone che dovranno essere messe in pensione o prepensionamento con quota 97 entro il 31.12.2014. P.S. LA UIL PA ha già mandato un comunicato per il ministero delle infrastrutture se è possibile fare la stessa cosa anche per noi. Grazie sono un vostro iscritto e dipendente del Ministero della Difesa DI MONTE Piero.

  • finalmente si comincia a fare qualcosa

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: