RACCOLTA FIRME DEI DIPENDENTI CIVILI DELLA DIFESA A SOSTEGNO DEL RICONOSCIMENTO DELLA DIGNITA’ FUNZIONALE E RETRIBUTIVA ATTRAVERSO LA SPECIFICITA’

RACCOLTA FIRME

DEI DIPENDENTI CIVILI DELLA DIFESA

A SOSTEGNO DEL RICONOSCIMENTO DELLA DIGNITA’ FUNZIONALE E RETRIBUTIVA ATTRAVERSO LA SPECIFICITA’

Una raccolta di firme che manifesta lo stato d’animo e le aspirazioni dei colleghi.

Colleghi stanchi di essere considerati personale di serie B, di essere l’ultima ruota del carro nel Ministero della Difesa e della Pubblica Amministrazione pur contribuendo con professionalità e diligenza in ogni grande o piccola articolazione a quelle fondamentali funzioni per il paese che risultano essenziali, imprescindibili e speciali, ma solo a parole…

Infatti se facciamo domanda di trasferimento diventiamo improvvisamente insostituibili mentre per le esigenze dell’Amministrazione veniamo deportati dove decidono gli Organi Programmatori !!!

Per questo, ora più che mai, è necessario ribadire e riproporre, anche in occasione della Riforma della PA, quella richiesta di riconoscimento della dignità funzionale e retributiva raggiungibile attraverso la specificità negata da troppo tempo al personale civile della Difesa.

L’iniziativa in questione è solo parte di una più ampia e mai abbandonata rivendicazione sindacale tesa al riconoscimento della centralità, dell’importanza e soprattutto al “recupero” degli spazi di responsabilità del personale civile della Difesa all’interno di ogni singola articolazione di questa nostra Amministrazione.

Firme come ulteriore strumento di pressione che, alla luce delle future dinamiche contrattuali, delle attuazioni di spending review e di riordino della PA, i lavoratori civili della Difesa compatti dovranno utilizzare per chiedere una nuova e più rilevante dimensione all’interno del dicastero.

Perché la specificità?

Con la specificità si ha uno strumento in deroga alle rigide regole del comparto per ottenere una maggiore tutela del rapporto di impiego, della parte economica, di quella ordinamentale e di quella previdenziale.

Le motivazioni che impegnano il nostro sindacato a insistere ora su tale richiesta?

L’inaccettabile e palese indifferenza, a cui assistiamo da decenni, nei confronti della nostra categoria sommata allo svilimento strisciante delle nostre professionalità.

Il momento favorevole di completa revisione e riordino della PA.

Perché sostenere l’iniziativa e aderire?

Se si appartiene alla ormai “scalcinata” categoria dei lavoratori civili della difesa appare superfluo elencarne le motivazioni.

Perché se ci sopprimono l’Ufficio, se ci tolgono la sede, è forse il caso di passare all’azione e appoggiare l’unico vero progetto politico sindacale di salvaguardia per tutto il personale  civile del Ministero della Difesa.

Si impone pertanto un principio: all’interno di un’Amministrazione così importante è ormai inconcepibile che esistano trattamenti economici, funzionali e pensionistici così diversi.

Alla fine…

Non chiediamo corsie privilegiate ma pari dignità retributiva e funzionale.

Noi continueremo a responsabilizzare il vertice politico ai fini del riconoscimento della specificità del personale civile, quale unica proposta politico sindacale concreta e ottenibile, per la dignità e la tutela di tutti i lavoratori civili della Difesa.

Il Coordinamento Difesa
Giancarlo Lustrissimi


Scarica qui il comunicato con il modulo per le firme Raccolta firme specificità [pdf]

3 Responses to “RACCOLTA FIRME DEI DIPENDENTI CIVILI DELLA DIFESA A SOSTEGNO DEL RICONOSCIMENTO DELLA DIGNITA’ FUNZIONALE E RETRIBUTIVA ATTRAVERSO LA SPECIFICITA’

  • ciao daniele , io mi chiamo massimo paulis e sono un dipendente civile della difesa area 2 F2 ADDETtO ALLE LAVORAZIONI MOTORISTICHE E MECCANICHE e lavoro in sardegna base aerea decimomonnu. faccio parte della RSU non sono iscritto al sindacato ma mi sono appoggiato al vostro FEDERAZIONE INTESA perché mi sembrate i più seri e portate avanti delle battaglie veramente importanti come la specificità, non e possibile che il personale con oltre trentanni di servizio, una professionalità acquisita tramite la formazione il lavoro duro e continuo e responsabilità prese anche quando non ci competevano ma per spirito di corpo ma mai riconosciute, sarebbe ora che qualcuno si accorgesse che esistiamo anche noi.Per avere il posto di lavoro ci anno fatto fare la prova d arte per constatare la nostra professionalità e se non la passavi tela facevano ripetere oppure eri fuori adesso arrivano uno marea di ex militari senza nessuna esperienza nelle varie categorie con livelli professionali e retribuiti ,R E G A L A T I e non basta gli dobbiamo insegnarli anche come si lavora mi sa tanto che non sia molto regolare . Comunque nel mio reparto abbiamo firmato tutti altre 60 firme e speriamo che sia la volta giusta . Un saluto da parte di tutto il personale della base aerea RSSTA decimomannu

  • ornella inguaggiato
    9 anni ago

    Vorrei firmare ma non riesco a scaricare il modello.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: