…A PROPOSITO DELLA TABELLA DI EQUIPARAZIONE MILITARI/CIVILI… Ecco cosa ne pensiamo…

Che cosa significa equiparare?

Significa rendere uguali persone, cose, diritti o trattamenti.

A cosa serve la tabella di equiparazione?

Serve alla componente militare che, in caso di non idoneità al servizio attivo e dal 2016 in caso di esubero,  può a domanda entrare nei ruoli civili della difesa.

Come può utilizzare il personale civile la tabella di equiparazione?

Il personale civile non la può utilizzare in nessun modo.

Ma allora, se la tabella di equiparazione che riguarda la componente civile e quella militare consente solo a quella militare di utilizzarla, che razza di equiparazione è?

CHIAMIAMOLA QUINDI CON IL GIUSTO NOME

TABELLA DI TRANSITO A DOMANDA PER IL PERSONALE MILITARE

Nonostante approfondite analisi e riflessioni, con l’attuazione di questa tabella, non troviamo né vantaggi né benefici per il personale civile della difesa.

Siamo invece fortemente preoccupati in quanto, vista la riduzione di 10.000 civili stabilita dalla 244 (Legge Di Paola), ci chiediamo come la componente militare, non idonea e in esubero, possa acquisire posti organici dei lavoratori civili visto che gli stessi devono sostanzialmente diminuire.

Ricordiamo a tutti i lavoratori che questa tabella è stata disposta esclusivamente dal Ministero Difesa e ad oggi non è estensibile né attuabile in altre Amministrazioni.

Non riusciamo quindi a comprendere perché le altre organizzazioni sindacali continuino a chiedere al Vertice Politico del Ministero della Difesa addirittura:

“la rapida e non più ulteriormente rimandabile definizione della tabella di equiparazione“

In conclusione siamo convinti che accordi a perdere, come la tabella di equiparazione e quello sulla mobilità volontaria e i reimpieghi, non tutelino né mantengano i diritti del personale civile pur diversificandolo dai lavoratori degli altri ministeri.

Federazione Intesa FP proseguirà con convinzione la battaglia sulla specificità per il riconoscimento della dignità funzionale e retributiva ai lavoratori civili i quali hanno dimostrato il pieno sostegno alla rivendicazione partecipando in massa alle assemblee dell’8 ottobre. 

Il Coordinamento Difesa
Giancarlo Lustrissimi

FLASH 2015.10.12 n.18 tabella di transito nei ruoli civili.pdf
ipotesi tabella di transito.pdf
 (inviata alla Funzione Pubblica senza gli *  **)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: