A.A.A. BANDO DI MOBILITA’… CERCASI
Ma che fine ha fatto il bando di mobilità?
Il protocollo d’intesa per la mobilità interna del personale civile della difesa, è stato sottoscritto, con la sola eccezione della Federazione Intesa, nella preistorica data del 29 settembre 2015.
Nonostante sia passato praticamente un anno, ci vengono notificate, dall’AD, comunicazioni di nuovi ulteriori rinvii per la pubblicazione, che si sostanziano di dieci giorni in dieci giorni, l’ultimo annunciato per il 10 luglio, in totale assenza di spiegazioni e giustificazioni, ma semplicemente adducendo esigenze di ulteriori approfondimenti.
Ricordiamo a tutti, che il protocollo prevedeva la pubblicazione del bando di mobilità nel mese di febbraio 2016.
Tale grottesca situazione, avvalora ancora di più la non firma della Federazione Intesa, poiché ad oggi, il solo risultato ottenuto con il protocollo, è quello di aver impedito al personale civile di produrre domanda di trasferimento, negando un legittimo e sacrosanto diritto, legato alle problematiche personali dei lavoratori.
Ai roboanti proclami sbandierati dalle OO.SS. alla sottoscrizione del protocollo, unitamente ai compiacimenti rivolti all’Amministrazione per l’ottimo risultato, non riscontriamo, a fronte dell’attuale situazione, richieste scritte di chiarimenti o note di protesta da parte dei firmatari, circa l’inaccettabile negazione di un diritto ad oggi perpetrato.
Tale silenzio confligge con il tanto clamore che si sta producendo per contrastare la nostra proposta per il riconoscimento della specificità del personale civile che, a maggior ragione, visti gli effetti degli ultimi accordi da loro sottoscritti (ma chi li ha visti gli effetti?), siamo sempre più convinti sia l’unico percorso utile per i lavoratori della difesa.
#specificitàunicalternativa
Il Coordinamento Nazionale Difesa
Giancarlo Lustrissimi