Incontro a Persociv su ulteriori somme FUA 2017

Finalmente stamattina, dopo mesi in cui si è parlato del nulla, tavolo sui fondi aggiuntivi 2017 che attendevamo dal 6 febbraio scorso.

Primo argomento i 10.000.000 confluiti nel FUA 2017 da parte del MEF.

Come tutti sapete Confintesa è promotrice da tre anni della proposta di impegnare una quota del FUA per i colleghi della prima Area esclusi dalla possibilità di concorrere, finché si resta con queste regole ed in questo CCNL, agli sviluppi economici. La dottoressa Corrado ci ha rinnovato l’impegno di portare la nostra proposta all’attenzione del tavolo successivo affinché le altre OO SS, che da tre anni glissano sull’argomento, si esprimano finalmente e chiaramente sulla proposta.

Abbiamo quindi ribadito sia l’ammontare dei fondi necessari (1.600.000) che la fattibilità, secondo quanto già espresso dal MEF fin da due anni fa.

Per i restanti 8.400.000 circa, la circostanza che siano somme riferite al 2017, non consente che la distribuzione secondo quanto già stabilito con la contrattazione del 2017. Nulla di complicato da contrattare quindi per questi 10.000.000 a parte il fondo prima area. Rimane l’amarezza dei mesi buttati dietro a “pregiudiziali” varie che ci hanno portati fino a giugno ma questa è un’altra storia.

Abbiamo chiesto quindi all’Amministrazione notizie in merito ai circa 4.500.000 di somme aggiuntive derivanti dai risparmi della 244, ricevendo assicurazione che tali somme sono già al MEF per la ratificazione dei conteggi.

Buone notizie giungono pure in merito alla nostra richiesta relativa al recupero al FUA della quota parte di assegno ad personam dei colleghi militari beneficiari degli sviluppi economici. La Direzione ci ha confermato di aver fatto propria la nostra proposta e di aver già inviato i relativi conteggi all’ IGOP per l’approvazione.

Non possiamo negare una profonda soddisfazione per una nostra intuizione che potrà recuperare notevoli fondi al FUA.

Anche se relativa al FUA 2018 e non all’ordine del giorno, ci è stata consegnata la proposta dell’Amministrazione relativa ai criteri da adottare per la distribuzione dei premi e trattamenti economici correlati alla performance organizzativa prevista dal nuovo contratto (lettera a comma 2 dell’art 77 del CCNL 2016-2018). Per capirci si parla di una quota parte di quello che il vecchio contratto chiamava FUS.

Ovviamente studieremo quanto ci è stato consegnato e faremo le nostre osservazioni quando si tratterà il Fondo Risorse Decentrate 2018 nel suo complesso.

Arrivano segnalazioni di molti colleghi che sono preoccupati per l’aggiornamento del proprio estratto contributivo. Abbiamo evidenziato la necessità di un comunicato di Persociv che elimini le preoccupazioni create dalla circolare dell’INPS numero 94 del 31 maggio 2017 circa il mancato riconoscimento dei periodi contributivi. La dottoressa Corrado ci ha assicurato che nei prossimi giorni sarà pubblicata una comunicazione sul sito di Persociv.

Abbiamo inoltre richiesto, a fronte della normativa in vigore da gennaio 2018, di conoscere formalmente la tabella che al momento l’AD utilizzata per il transito nei ruoli civili del personale militare non idoneo.

Gli argomenti da discutere e definire sono ancora tanti. Nella speranza che altre “pregiudiziali” non intervengano a rallentare la discussione, è ora di pensare a quelli, a cominciare dagli sviluppi 2018.

Noi siamo sempre stati e saremo sempre disponibili a sederci al tavolo e discutere per concludere nel più breve tempo possibile.

Crediamo di interpretare il pensiero di molti colleghi se affermiamo che abbiamo buttato sei mesi e che ora è tempo di lavorare senza correre dietro a questioni di lana caprina.

#nessundorma

Il Coordinamento Difesa
Alessandro Coen

FLASH 2018.06.14 n.13 Incontro a Persociv su ulteriori somme FUA 2017.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: