INCONTRO A STATO MAGGIORE MARINA

Il 20 dicembre u.s. si è tenuto l’incontro, con lo Stato Maggiore della Marina (che ha fatto seguito alla riunione del 16 ottobre indetta per comunicare alle parti sociali lo stato di avanzamento dei lavori per la rivisitazione di struttura degli Arsenali e Centri Tecnici di forza armata Flash 2018 N. 26 del 18 ottobre 2018). Questo secondo incontro si è reso necessario per chiarire quanto comunicato dalla Direzione di MARIGENIMIL Taranto  alle parti sociali. Quanto recepito in sede locale è da ricondurre ad un mero difetto di comunicazione da parte della amministrazione alle rappresentanze sindacali presenti, e che resta valido quanto comunicato il 16 ottobre.

Il C.A. Fabio Gregori ha inoltre aggiunto che da parte dello SMM non c’è alcuna volontà di operare tagli o reimpieghi del personale addetto al ponte girevole e ha dato disponibilità di adeguare, per questo aspetto, la tabella organica rimodulandola con MARIGENIMIL a livello regionale.

Il  C .A. Fabio Gregori, si è impegnato, anche a seguito di quanto accaduto a predisporre quanto utile per migliorare la comunicazione a partire dai vertici per arrivare a tutti i comandi e migliorare, rapporti di collaborazione fattiva con le parti sociali.

Confintesa F.P.  ha chiesto, per quanto attiene le contrattazioni in sede locale, che le stesse siano tenute a tavoli uniti e soprattutto che in qualsiasi caso sia sempre presente la RSU.

In ultimo si è colta l’occasione per rappresentare il disagio di colleghi che dovendo osservare per ragioni di salute un regime alimentare particolare hanno difficoltà a fruire delle mense di servizio. A questo proposito il C.A. Gregori ha dato rassicurazioni che il problema verrà certamente risolto con la predisposizione di un servizio di pasti preconfezionati (veicolati) come già avviene, per esempio Palazzo Marina, o comunque prevedendo l’attribuzione di buoni pasto a tutti coloro che con la prevista certificazione medica ne facciano richiesta.

Il C.A. Gregori ha altresì precisato che resta fermo comunque l’obbligo della fruizione della pausa di recupero psicofisico così come stabilito dalla legislazione vigente e ribadito da PERSOCIV con la Circolare M_D GCIV REG2018 0082847 del 11.12.2018.

Il Coordinamento Difesa
Franco Chini

FLASH 2018.12.20 n.36 INCONTRO A STATO MAGGIORE MARINA.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: