Conguaglio fiscale: la normativa blocca l’iniziativa della difesa – Il ministero al lavoro perché non accada più

Si è tenuto oggi presso il gabinetto del ministro un incontro per informare le OO.SS. sull’esito dell’impegno assunto la volta scorsa dall’Amministrazione, su sollecitazione anche di questa O.S., in merito alla problematica dei conguagli fiscali che hanno svuotato le buste paga dei dipendenti a febbraio e promettono, purtroppo, di fare altrettanto a marzo.

La cattiva notizia è che purtroppo il delegato del ministro ha dovuto ammettere di non essere riusciti ad ottenere l’autorizzazione da parte degli organi di controllo ad una ulteriore rateizzazione, la buona è che questa problematica ha finalmente ottenuto l’attenzione della parte politica che ci ha comunicato l’intenzione di provvedere con un disegno di legge mirato, da presentare nel più breve tempo possibile, che vada a modificare la normativa e consenta la rateizzazione dell’eventuale conguaglio, così come previsto già per il 730.

Non possiamo che prendere atto dell’impegno del Gabinetto del Ministro che, nonostante non abbia avuto la possibilità di intervenire in questa occasione, almeno ha preso atto del problema ed ha intenzione di risolverlo per gli anni futuri. Per quest’anno l’amministrazione ha preso comunque l’impegno di adottate tutte le possibili misure straordinarie per andare incontro ai lavoratori.

Nella considerazione che la problematica del conguaglio si presenterà anche l’anno prossimo per tutti coloro che per via del passaggio di fascia con decorrenza 1.1.2018, si troveranno a scavallare il tetto previsto per il bonus Renzi, questa Organizzazione Sindacale consiglia a tutti coloro che già hanno preso visione nelle graduatorie provvisorie del conseguimento della fascia superiore, di comunicare al proprio servizio amministrativo o attraverso la piattaforma NoiPA, la rinuncia preventiva al bonus.

Vale la pena di sottolineare, a puro titolo di colore, come durante la riunione di oggi alcuni vertici militari abbiano scoperto stupiti che negli altri Ministeri la problematica non pare si sia presentata.

Inutile dire che la risposta è semplice: negli altri Ministeri il tetto dei 26.500 euro previsto per l’accesso al bonus Renzi è semplicemente già stato superato da un pezzo e solo alla Difesa abbiamo redditi annui così bassi!

A margine della riunione ci è stato detto che stanno lavorando per permettere ai servizi amministrativi di operare, limitatamente ad alcune materie, su NoiPA.

Vi terremo aggiornati

Il Coordinamento Difesa
Alessandro Coen

FLASH 2019.02.26 n.8 Conguaglio fiscale la normativa blocca l’iniziativa della difesa – Il ministero al lavoro perché non accada più.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: