INCONTRO A PERSOCIV – CCNI: lavori in corso – Sui risparmi della 244 non ci siamo

Il 15 gennaio, incontro a Persociv per discutere il contratto integrativo.

Nonostante non fosse all’ordine del giorno, abbiamo aperto la riunione ribadendo all’Amministrazione che le somme relative ai risparmi della 244, riferite il giorno precedente dal sottosegretario Tofalo, non ci trovano d’accordo e chiedendo un rapido intervento da parte del reparto competente della D.G. affinché venga assicurato al personale civile ciò che legittimamente gli spetta.

I risparmi della 244, secondo i nostri calcoli, ammontano infatti a 200.000.000 e non a 114.000.000 come riferito dal sottosegretario.

La dott.ssa Montemagno ha assicurato la verifica presso il reparto competente mentre noi interverremo presso l’Ufficio legislativo del Gabinetto del Ministro.

L’incontro è poi proseguito con la discussione dei primi articoli del CCNI.

La Direzione ha ascoltato con attenzione le nostre argomentazioni e proposte su orario flessibile in entrata ed uscita che non intacchi il monte ore dei permessi personali, possibilità di rientrare nella media di 48 ore prevista dall’art. 17 in 12 mesi anziché 6, per una maggiore elasticità nel recupero della media consentita, innalzamento del tetto del compensativo/straordinario a 300 ore, unico strumento ancora a disposizione del personale per ovviare alla cancellazione del diritto alla salute operata dall’art. 35 del CCNL.

In chiusura di incontro abbiamo chiesto all’Amministrazione di emanare direttive chiare su pausa mensa e malattia insorta e di rivedere la direttiva sulla cosiddetta incompatibilità.

Il tempo ci ha costretto ad interrompere la discussione rinviando l’analisi degli ulteriori articoli al prossimo incontro.

Il Coordinamento Nazionale Difesa
Alessandro Coen

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: