IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA INCONTRA I SINDACATI
Il 18 febbraio 2020 ha avuto luogo a Palazzo Marina l’incontro, a tavoli uniti, con il Capo di Stato Maggiore Amm. G. Cavo Dragone.
La riunione è stata lunga e ha toccato gli argomenti noti a tutti, comuni anche alle altre FF.AA. e che da tempo sono oggetto di discussione a più livelli.
Ci sembra utile quindi soffermarci sulle criticità la cui soluzione CONFINTESA crede non sia più rinviabile.
Abbiamo cioè chiesto soluzione per:
– gli Arsenali di TARANTO e La SPEZIA che sono in sofferenza per mancanza di turn over;
– impossibilità di accedere alle tabelle organiche che costituiscono documento indispensabile per il confronto riguardante le precipue funzioni del Personale Civile;
– superamento della Legge 244 che si è rivelata non risolutiva anzi di ostacolo alle esigenze funzionali e assunzionali del Dicastero.
Inoltre abbiamo chiesto all’Amm. Cavo Dragone di:
– sensibilizzare il vertice Politico e SMD a riguardo del gap economico (già posto all’attenzione del Ministro e del Sottosegretario) a cui il personale civile cerca ormai di far fronte producendo in modo sistematico e continuo richieste di mobilità e comando verso amministrazioni che garantiscono remunerazioni, a parità di impiego, più alte;
– porre attenzione al personale civile proveniente dai ruoli militari e transitato per motivi di salute, prevedendone l’assegnazione non più solo nell’ambito regionale ma preferibilmente, dopo una adeguata formazione, per quanto possibile nel comune di residenza;
– ricerca di un nuovo modello assunzionale basato sulle effettive esigenze professionali dell’area industriale svincolandolo quindi dagli attuali paletti normativi della Funzione Pubblica.
Il Capo di Stato Maggiore ha condiviso tutti i punti della nostra esposizione e si è mostrato disponibile ad assumere ogni utile iniziativa utile al superamento delle problematiche evidenziate.
Il Coordinamento Nazionale Difesa
Franco Chini