Incontro a Persociv – Rientro in presenza e smart working

Si è tenuto oggi pomeriggio l’incontro con l’Amministrazione per discutere dell’urgente emanazione di una circolare che fornisca chiarimenti ed indicazioni sul rientro graduale in servizio del personale alla luce del recente decreto 8 ottobre e delle linee guida emanate dal Governo e dalla Funzione Pubblica.

La dott.ssa Montemagno ci ha sottoposto una bozza di circolare integrata con la bozza di un contratto tipo, da utilizzare per i contratti individuali che dovranno essere firmati dai lavoratori per accedere al lavoro agile, ora che lo smart working non è più modalità ordinaria di lavoro.

Abbiamo espresso la nostra soddisfazione all’ Amministrazione sia per la circolare, sia per il modello di contratto individuale che abbiamo trovato chiari e condivisibili. Abbiamo chiesto solo di specificare che i vari Enti “dovranno” e non “potranno”, avviare i tavoli di contrattazione e di prevedere tra i criteri di preferenza per accedere al lavoro agile, oltre alle condizioni di salute del dipendente e dei familiari, anche il pendolarismo e la presenza di figli in età scolare.

Abbiamo chiesto quindi all’ Amministrazione di pubblicare la circolare e la bozza di contratto immediatamente perché l’ipotesi prospettataci di dover attendere una promessa “integrazione” da parte di altre OO.SS. è per noi inaccettabile, soprattutto alla luce del fatto che i DM e le linee guida che stanno affossando di fatto lo smart working, sono stati da quelle stesse Sigle concertati con Brunetta!!

La circolare è urgente, vista la gran confusione e le interpretazioni più bizzarre che stanno impazzando in tutto il territorio. Non possiamo certo aspettare i comodi di nessuno!

In chiusura di incontro la dott.ssa Montemagno ci ha ufficializzato che il CCNI per la distribuzione dell’indennità di amministrazione, che era stato inviato in Funzione Pubblica nonostante le nostre perplessità, è stato rinviato al mittente con il chiarimento che la materia deve essere discussa all’Aran in sede di rinnovo del CCNL, esattamente come noi sostenevamo.

Invece Il CCNI sulla distribuzione del FRD, che comprende anche gli sviluppi economici e l’indennizzo prima area, è atteso certificato per le prossime ore e Persociv è pronta per pubblicare il bando.

A questo proposito abbiamo approfittato per ribadire la richiesta più volte fatta, l’ultima volta anche per iscritto in occasione della firma dell’accordo, di non inserire nel bando la clausola che occorre essere presenti alla data di pubblicazione del bando stesso per partecipare agli sviluppi.

La dott.ssa Montemagno ha risposto in un primo momento che nutre molte perplessità sul fatto che sia legalmente fattibile. Davanti alle nostre argomentazioni ed insistenze ha comunque detto che si riserva di approfondire.

Il Coordinatore Nazionale Difesa
Alessandro Coen

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: