Incontri con il Sottosegretario della Difesa dott. Magri del 26 e 28 marzo 2013 – CEDOLINO UNICO – REIMPIEGHI SANITA’ MILITARE – PROBLEMATICA ORARIO DI LAVORO/BUONI PASTO

Di seguito si riporta una sintesi degli incontri avuti dalla nostra delegazione con il Sottosegretario, nelle date sopra indicate, in cui faremo il punto di situazione delle tre problematiche.

 

CEDOLINO UNICO:

negli incontri sopra citati il Sottosegretario ci ha in prima battuta comunicato i due numeri verdi raggiungibili dal 2 aprile che sono: 800184981 (per le tre FF.AA.) – 800271661 (per l’Arma dei carabinieri). I lavoratori potranno contattare direttamente gli operatori e esporre nel dettaglio le problematiche relative al proprio cedolino.

Inoltre il dott. Magri ci ha informato che avrebbe avuto un incontro direttamente con i responsabili del MEF e nello specifico di NoiPA.

Nella riunione del 28 marzo, alla presenza della dirigente responsabile del MEF – NoiPA il Sottosegretario ci ha informato che verranno fatte dal Ministero dell’Economia altre emissioni straordinarie con accredito il 2 aprile per andare a sanare l’importo stipendiale.

 Il 4 aprile sarà possibile avere la visibilità delle suddette emissioni.

Se verranno riscontrati da parte dei lavoratori ulteriori errori sugli importi bisognerà che gli stessi vengano immediatamente comunicati ai numeri verdi per attivare ulteriori emissioni straordinarie.

Anche in questa sede di riunione abbiamo rinnovato la nostra proposta: rendere visibile il flusso dei dati del MEF (cedolini) agli Uffici Amministrativi che fino all’anno scorso erano preposti al pagamento degli stipendi. Ciò al fine di consentire una immediata verifica di possibili errori dando contestualmente un supporto fattivo ai lavoratori.

Il Sottosegretario Dott. Magri, dopo aver accertato la fattibilità della richiesta con la dirigente di NoiPA presente alla riunione, ha concordato con quanto da noi richiesto.

A tal proposito consigliamo vivamente a tutti gli Uffici Amministrativi di richiedere immediatamente a SMD l’accredito per avere accesso ai cedolini e quindi al flusso dei dati provenienti dal MEF – NoiPA. 

 

REIMPIEGHI SANITA’ MILITARE:

relativamente alla unica difficoltà rimasta e cioè quella relativa al reimpiego di parte del personale del magazzino di S. Maria Capua Vetere, il Dott. Magri ci ha consegnato la nuova ipotesi di reimpiego che prevede, anche per quel personale, la ricollocazione nella provincia di Caserta (Grazzanise, Maddaloni).

 

ORARIO DI LAVORO/BUONI PASTO PER ENTI DIPENDENTI DAL COMANDO LOGISTICO EI:

in merito alla conosciuta circolare del Comando Logistico Sud che prevede per i DMML (Messina, Caserta, Chieti, etc.) in via sperimentale, il cambio dell’orario di servizio a sei giorni – dalle 8.00 alle 14.00 –  è emerso che, così come annunciato dalla circolare stessa, i Direttori possono adottare varianti di orario per le attività necessarie al funzionamento dell’Ente e comunque si potrà prevedere la chiusura delle infrastrutture non oltre le ore 16.30.  Inoltre è emersa anche la necessità, condivisa dall’Amm.ne che nelle varie sedi di cambio di orario vengano informate le OO.SS. e RSU garantendo comunque la possibilità di usufruire degli istituti contrattuali, attualmente vigenti, della flessibilità del recupero dei permessi brevi etc..

Per quanto riguarda la decisione di sospendere l’erogazione dei buoni pasto per il personale di alcuni enti (CERICO Napoli, etc ), con conseguente accorpamento del personale avente diritto ad una mensa di servizio situata in zona limitrofa, abbiamo nuovamente manifestato le nostre perplessità e abbiamo ancora una volta sottolineato che a nostro giudizio tale scelta comporterebbe una evidente disfunzione organizzativa per il tempo portato via all’attività lavorativa conseguente alle tempistiche necessarie per raggiungimento del sito individuato per la consumazione del pasto.

Il Sottosegretario preso atto di quanto da noi dichiarato anche relativamente a quest’ultima problematica ha aggiornato la riunione al giorno 9 aprile.

Avviso di SMD su numeri verdi NoiPA (pdf)

Circolare orario chiusura DMMl e chiusura infrastrutture (pdf)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: