RIPRISTINATO IL DIRITTO E LA TUTELA

SENTENZA DEL TAR DEL LAZIO ANNULLA LA CIRCOLARE N. 2 DELLA FUNZIONE PUBBLICA CHE PREVEDEVA IL RICORSO AI PERMESSI PRIVATI O FERIE PER VISITE E ACCERTAMENTI MEDICI

Certi che Persociv in tempi brevi recepisca con una circolare la sentenza del TAR, ricordiamo che cosa avevamo chiesto:

Disapplicare la Circolare 2/2014 nella parte in cui annulla la possibilità di ricorrere all’istituto della malattia per visita medica in quanto illegittima.

L’azione giudiziale come ormai è consuetudine sostituisce, ancora una volta, il confronto con le parti sociali.

Infatti anche in questo caso il TAR del Lazio con sentenza n. 8500 del 17/04/2015  ha annullato la circolare in oggetto con le stesse motivazioni da noi rappresentate.

Il TAR ha ribadito che “la Circolare, quale fonte “sotto ordinata” alla legge, non poteva introdurre limiti non previsti dalla norma primaria, secondo la conclusione cui è pervenuta la giurisprudenza amministrativa e della Corte di Cassazione, fermo restando che essa non vincolerebbe la stessa Autorità emanante né potrebbe creare obblighi per sé e per i giudici, ponendosi in contrasto con l’art.23 Costituzione”.

Questa vicenda dimostra ancora una volta che una politica a danno dei diritti, delle tutele e del lavoro non è la soluzione ai problemi della pubblica amministrazione.

Continuiamo a essere convinti che la vera soluzione sia affrontare le reali problematiche delle amministrazioni pubbliche e nel caso del nostro dicastero trovare soluzioni in merito all’individuazione di ambiti, compiti e funzioni del personale civile della difesa in considerazione della specificità dell’ambito in cui opera.

Il Coordinamento Ugl Intesa Difesa
Giancarlo Lustrissimi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: