Richiesta di incontro al Ministro Sen. Roberta Pinotti

Pubblichiamo di seguito la lettera inviata oggi Ministro della Difesa Sen. Roberta Pinotti


 

Al        Ministro della Difesa

Sen. Roberta Pinotti

La scrivente O.S., al fine di avviare la discussione propedeutica alla definizione dei compiti, ambiti, funzioni ed attribuzioni di incarichi del personale civile della difesa, chiede l’apertura di un tavolo politico che consenta anche un reale e concreto processo per l’attuazione della civilizzazione sino ad oggi solo annunciata e mai perseguita.

Le funzioni del personale civile, tese a garantire il processo democratico e la trasparenza dell’ atto amministrativo, devono essere necessariamente riordinate e riconfigurate visto che l’attuale assetto ordinamentale ed organizzativo dell’Amministrazione prevede una commistione di incarichi e responsabilità tra componente civile e militare che di fatto non rappresenta e non consente una netta distinzione dei compiti istituzionali delle stesse.

Tale riordino, a nostro parere, costituisce un modello organizzativo in linea e aderente al modello europeo e nel contempo riconosce dignità e professionalità al personale civile che da anni contribuisce validamente al raggiungimento degli obiettivi nazionali ed internazionali del nostro dicastero.

Attraverso il riordino dello strumento militare, ancora una volta, è stato chiesto ai lavoratori civili della difesa un grande sacrificio che consiste in un taglio di 10.000 unità alla data del 2024. Tale riduzione inciderà negativamente sui carichi di lavoro che quotidianamente vengono assolti con sacrificio ed abnegazione dai civili della difesa.

La INTESA FP DIFESA ritiene che il riconoscimento della dignità professionale del personale civile debba passare anche attraverso il riconoscimento di una dignità retributiva. Siamo fermamente convinti che il noto divario, pari almeno al 30% della retribuzione, tra i lavoratori civili della difesa, la componente militare e il personale degli altri ministeri debba trovare una rapida e concreta soluzione.

La INTESA FP DIFESA Le chiede quindi un incontro urgente dove si possa avviare il tavolo per la definizione dei compiti e delle funzioni del personale civile e l’impegno a reperire le risorse economiche necessarie al riequilibrio degli emolumenti tra le due componenti del dicastero.

Distinti Saluti

Roma, 12/05/2014

Coordinatore Difesa
Giancarlo Lustrissimi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: