MOBILITA’ EX MILITARI TRANSITATI – ART. 930 DEL DLGS 15 MARZO 2010, N.66 – MODIFICA ALLA CIRCOLARE 43267/B1 DEL 21 GIUGNO 2011
MOBILITA’ EX MILITARI TRANSITATI
ART. 930 DEL DLGS 15 MARZO 2010, N.66
MODIFICA ALLA CIRCOLARE 43267/B1 DEL 21 GIUGNO 2011
Con lettera del 23-02-2016 (in allegato), la direzione generale ha voluto mettere un freno alle tante istanze di mobilità inoltrate dal personale civile “ex militare transitato” portando da uno a tre gli anni di obbligo di permanenza presso la sede assegnata alla data di sottoscrizione del contratto.
sono passati solo pochi mesi dal 29 settembre 2015 quando il Sottosegretario Rossi decantava “l’importante risultato atteso da tempo” circa la firma del protocollo per la mobilità del personale civile.
“L’accordo – ha detto il Sottosegretario – rappresenta un importante risultato che si attendeva da tempo. Con l’adozione di tali procedure si potrà infatti agevolare l’ampio processo di riordino coniugando le esigenze funzionali dell’Amministrazione della Difesa con quelle del personale civile”.
Ci chiediamo allora, se fosse bastato far riferimento a tale protocollo di intesa, per cercare di calmierare le tante istanze fatte dal personale transitato, invece di cancellarle con una circolare ad hoc, che spazza via speranze in persone che hanno servito il dicastero senza disonore e che solo una malattia li ha visti costretti a chiedere il transito.
Forse basterebbe sedersi intorno ad un tavolo e attraverso un confronto, cercare di capire chi sono veramente gli ex militari transitati, quali sono i motivi per cui non fanno più parte della forza armata e individuare una soluzione anche alternativa al problema.
Coordinatore Personale Transitato
Giuseppe Corbellini