LA FEDERAZIONE INTESA NON FIRMA IL PROTOCOLLO D’INTESA
Il giorno 2 maggio il ministro Pinotti e il sottosegretario Rossi hanno incontrato le OO.SS. per la sottoscrizione del protocollo d’intesa ai fini della valorizzazione del personale civile.
La Federazione Intesa FP Difesa non ha firmato poiché la valutazione complessiva del protocollo ai fini della valorizzazione del personale civile è la seguente:
- i contenuti del protocollo risultano insufficienti e non apportano alcun concreto beneficio;
- nella considerazione che la valorizzazione enunciata dal ministro al Suo insediamento, sia una reale, concreta e improcrastinabile esigenza del personale civile della difesa, va rilevato, purtroppo che ad oggi il protocollo non fa altro che fotografare l’attuale situazione;
- elencare i settori di impiego riferiti all’ area tecnico amministrativa, area operativa ed area industriale verso cui indirizzare l’impiego del personale civile non può essere considerata una conquista.
Il protocollo stesso, inoltre, dovrà attendere le direttive attuative e pertanto a oggi siamo ancora a livello di semplici intenti e non di concrete soluzioni.
Tenuto conto che anche il gruppo di lavoro presieduto dal sottosegretario Rossi, dopo circa un anno di lavoro, ha semplicemente prodotto 4 ipotesi di lavoro, confermando, cosa che rivendichiamo da tempo, che i lavoratori della difesa subiscono una sperequazione economica del 25/30 % con i colleghi degli altri ministeri e ancor più nei confronti della componente militare.
In ultimo ma non meno importante, il protocollo d’intesa sulla mobilità, anche questo da noi non firmato, che doveva essere attuato nel mese di febbraio 2016, finora ha, di fatto, solamente impedito ai lavoratori della difesa di poter produrre una domanda di trasferimento, in barba a qualsivoglia problematica personale…aspettando di vedere quanti posti saranno disponibili ed in quali aree !!!
Alla luce anche di quanto sopra, ci chiediamo:
se le funzioni del personale civile, sono già declarate dal CCNL, a cosa serve questo protocollo?
Il giorno dopo la firma di questo protocollo, cosa cambia per il lavoratore civile?
Assolutamente nulla, dimostrateci il contrario !
La Federazione Intesa, purtroppo solitariamente, continua a rivendicare dignità funzionale ed economica per i lavoratori della difesa, riproponendo percorsi normativi innovativi, peraltro condivisi da un Organo Programmatore dell’Amministrazione.
Tali percorsi rappresentano attualmente l’unica strada percorribile, peraltro già intrapresa da altre amministrazioni, derogando all’attuale assetto normativo e al CCNL.
Continuare a rimanere imbrigliati nelle attuali rigidità normative non consente alcuna via d’uscita, e questi protocolli non ne rappresentano la soluzione.
Lungi da noi sbandierare tali protocolli per vittorie o traguardi raggiunti.
#aogniOSleproprieresponsabilità
Il Coordinamento Nazionale Difesa
Giancarlo Lustrissimi
2016.05.02 protocollo intesa funzioni personale civile [pdf]
FLASH 2016.05.02 n.12 protocollo funzioni personale civile federazione intesa non firma [pdf]