PASSAGGI TRA LE AREE – PRIMA AREA…FUORI DAL TUNNEL?

tunnelNella riunione con il Vice Capo di Gabinetto ci è stato letto il testo di una ipotetica norma che dovrebbe consentire al personale il passaggio tra le aree e quindi andare a risolvere anche la annosa questione dei prima area.

Tale norma consentirebbe il passaggio del personale di prima area nella fascia iniziale della seconda area con la qualifica di addetto.

Per quanto riguarda il personale di seconda area il testo della norma prevede il passaggio nella terza area per il personale in possesso del titolo previsto per l’accesso dall’esterno e cioè il diploma di laurea. I posti disponibili saranno quelli resi vacanti nell’organico delle aree funzionali di interesse ma solo nella misura del 50%. Il restante  50% dovrà essere destinato a assunzioni dall’esterno.

Nella speranza che il blocco del turn over esterno non condizioni anche le procedure di progressione interna, abbiamo anche chiesto di operare all’interno del nostro sistema di classificazione prevedendo il passaggio degli addetti al profilo di assistenti così da creare nuove posizioni vacanti per gli ausiliari che dovranno transitare in seconda area.

Inoltre abbiamo chiesto di informarci sulle tempistiche e sulle consistenze numeriche dei passaggi di area.

Restiamo comunque in attesa che tale iniziativa venga sottoposta al Ministro e al Sottosegretario e che ci venga sottoposto il testo di legge definitivo e che soprattutto ci venga comunicato di che tipo di norma ci si vorrà avvalere per attuare la procedura.

Vi terremo informati!

Il Coordinamento Nazionale Difesa
Giancarlo Lustrissimi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: