INCOMPATIBILITÀ AD OROLOGERIA… LA CIRCOLARE DORMIENTE DI BRUNETTA
Si è tenuta il 28 giugno l’assemblea promossa da Confintesa per parlare di incompatibilità tra incarichi sindacali e posizioni organizzative del personale di terza area del Ministero della Difesa.
Tutti ricorderete che tale “incompatibilità” è stata sollevata ed invocata con forza da Cgil Cisl Uil ed Unsa così come la “rotazione degli incarichi per il personale non dirigenziale”, due temi così sentiti e prioritari per quelle OO.SS. da farne una pregiudiziale al proseguimento di qualsiasi altra discussione e far slittare i tavoli sul CCDI fino a giugno!
Se a chiedere la limitazione dei diritti sindacali è il Sindacato, non può certo stupire che l’Amministrazione sia d’accordo ed infatti con la circolare del 30.5.2018 la dott.ssa Corrado ha immediatamente dato seguito ai desideri di Cgil Cisl Uil ed Unsa e chiesto ai funzionari titolari di P.O, regolarmente eletti nell’ultima tornata elettorale, di scegliere tra conservare l’incarico e l’impegno nelle RSU.
Come Confintesa abbiamo immediatamente respinto l’idea che un’intera categoria di lavoratori sia oggetto di una discriminazione così generalizzata ed ampia che nei fatti preclude a tutta la terza area il diritto di essere rappresentato e di rappresentare. Non sfugge infatti a tutti i funzionari che l’incompatibilità estesa agli ultimi due anni di attività sindacale, di fatto vincola anche i funzionari non titolari di incarico a ben guardarsi dal “macchiarsi dell’onta di RSU” in previsione di un possibile, futuro incarico.
Abbiamo quindi invitato i funzionari tutti che si fossero trovati nelle condizioni indicate dalla circolare a non dare di propria sponte le dimissioni richieste ma a chiedere per iscritto ai propri Comandi/Enti se l’incarico rivestito fosse “incompatibile” con l’impegno in RSU e successivamente abbiamo convocato un’assemblea cittadina a Roma per discutere con tutti le azioni da promuovere.
Nonostante l’odg potesse far incorrere nell’errata convinzione che il problema fosse circoscritto alla sola terza area, abbiamo registrato con estrema soddisfazione la partecipazione di colleghi appartenenti a tutte le aree, che hanno accolto e recepito l’invito di Confintesa a non considerare questo episodio di esclusivo interesse dei soli funzionari e tra i funzionari ai soli eletti RSU ma di tutti. Infatti quando si lede il diritto di uno, si lede il diritto di tutti e si pongono le basi per sentirsi autorizzati a lederne di più. Oggi è la terza area, ieri è stata la prima, domani sarà la seconda. Siamo tutti lavoratori e solo nell’unione può trovarsi la soluzione.
Dall’assemblea si è alzato forte il grido di protesta contro una interpretazione della norma che appare evidentemente restrittiva e lesiva dei diritti sindacali di un’intera categoria di lavoratori che si vorrebbero esclusi dal diritto di rappresentare e di essere rappresentati. Una interpretazione che si pone in contrasto con quella espressa dalla stessa Amministrazione soltanto qualche anno fa, quando la dott.ssa Preti, allora Direttore Generale, escluse l’incompatibilità generalizzata delle RSU, limitandola alla carica di Dirigente Sindacale e solo nell’ambito di incarichi di Direzione di Sezione particolarmente delicati, quali ad esempio l’Ufficio Relazioni Sindacali della Direzione. Non è certo pensabile che le interpretazioni siano appannaggio ora dell’uno, ora dell’altro Direttore Generale e cambino in funzione degli umori o dei desideri delle OO.SS. maggiori e l’Amministrazione, prima di contraddire se stessa, nella foga di accontentare gli interlocutori che si è evidentemente scelta, avrebbe dovuto interpellare la Funzione Pubblica.
L’Assemblea ha proposto diverse azioni: dal ricorso collettivo al boicottaggio della circolare, al quesito alla Funzione Pubblica. Appare strano infatti pensare che l’Amministrazione Difesa sia l’unica interessata e scartata, per ora, la via del ricorso e del boicottaggio, l’Assemblea ha deciso per il quesito alla Funzione Pubblica e si è costituito un gruppo di studio per stenderne il testo.
Il gruppo si avvarrà delle moderne tecnologie per rimanere in contatto e lavorare in sinergia e quindi mailing list e gruppo WhatsApp ed è aperto a chi volesse collaborare. Noi ci preoccuperemo di tenervi informati.
#nessundorma
Il Coordinamento Nazionale Difesa
Alessandro Coen
FLASH 2018.07.02 n.15 INCOMPATIBILITÀ… LA CIRCOLARE DORMIENTE DI BRUNETTA.pdf