NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA

Il 21 novembre si è tenuta, presso il Centro Documentale di Palermo, un’assemblea sindacale richiesta da questo Coordinamento Provinciale, per affrontare vari  argomenti di rilevante interesse e soprattutto per affermare la presenza della nostra O.S. sul territorio.

Come già avvenuto in altre nostre assemblee, fin dalle prime battute, è emerso chiaramente quel senso di sfiducia dei colleghi nei confronti delle grandi (e note) sigle sindacali, del tutto assenti al CEDOC (e non solo!) e sorde ad ogni richiesta dei lavoratori. Tale atteggiamento, purtroppo, ha contribuito in misura determinante a “boicottare” le elezioni RSU al Centro Documentale perché qualsiasi presenza associata ai sindacati è guardata con diffidenza. Noi comprendiamo benissimo lo stato d’animo dei nostri colleghi, ma non per questo ci siamo tirati indietro, cercando di infondere loro nuova fiducia e sottolineare l’importanza della componente RSU in ogni ente, a prescindere dalle sigle, offrendo oltretutto la massima disponibilità per indire nuove elezioni.

Nonostante tutto, superata l’iniziale diffidenza dei colleghi, abbiamo aperto l’assemblea parlando delle iniziative di Confintesa FP per il recupero di contributi previdenziali persi a causa del blocco contrattuale, per poi passare ai problemi riguardanti l’annosa questione della Prima Area. Nell’affrontare tali argomenti non potevamo fare a meno di parlare della SPECIFICITÀ del personale civile, sottolineando come questa risulti ad oggi l’unica alternativa per risolvere molti problemi che viviamo quotidianamente e per porre fine alle tante ingiustizie di cui siamo stati vittime negli ultimi anni.

Abbiamo esposto, inoltre, le nostre proposte portate al primo incontro della Commissione paritetica per i sistemi di classificazione del personale, insediatasi finalmente dopo i ripetuti solleciti della nostra O.S. e che mira in particolare al superamento del mansionismo e alla riapertura dei percorsi di carriera.

Come nostra caratteristica, durante l’assemblea è stato dato ampio spazio al dibattito e, di fronte a tanti lavoratori che si sentono “traditi” da anni di silenzi e assenza da parte del sindacato, abbiamo colto ogni occasione per affermare con forza che non tutte le Organizzazioni Sindacali vedono i lavoratori soltanto in termini di “tessere”, o si ricordano di loro al momento delle elezioni RSU per poi sparire nuovamente, o ancora rimangono indifferenti alle richieste dei lavoratori,

non tutte sono uguali! Noi ci stiamo mettendo la faccia.

NOI CI SIAMO!

Palermo, 28 Novembre  2018

Il Coordinamento Provinciale Difesa Palermo
Francesco Bisulca

NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: