INCONTRO TRA LO STATO MAGGIORE DELLA DIFESA E LE PARTI SOCIALI DEL 10 GIUGNO 2019

Il 10 giugno u.s. si è svolto presso SMD il secondo incontro del 2019 tra Amministrazione e Parti Sociali. Il Sottocapo di Stato Maggiore Gen. DELEVERANO dopo i saluti alle OO.SS. presenti, prima di affrontare l’argomento motivo di incontro, ossia individuazione del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza civile, ha ricordato i temi che nel precedente incontro di gennaio erano stati trattati chiedendo ai rappresentanti territoriali se vi fossero ancora criticità sulle quali intervenire. CONFINTESA, ha evidenziato che malgrado quanto posto in essere dallo Stato Maggiore per ciò che attiene i rapporti tra le varie Amministrazioni dipendenti e le Rappresentanze Sindacali, la strada da fare è ancora molta ed è quindi auspicabile un più incisivo intervento da parte del Vertice di Comando per la tutela di tutto il personale civile che continua a subire gli effetti negativi della mal disposizione di alcuni Comandi. A questo abbiamo aggiunto la persistente difficoltà che tutto il personale incontra nel relazionarsi con il Centro Nazionale Amministrativo (ex CUSE) che ancora non riesce a far fronte all’enorme carico di lavoro ad esso assegnato, malgrado le azioni intraprese dal Gen. SELLANI, comandante del Centro e la buona disponibilità verso le istanze a Lui rappresentate.  In ultimo abbiamo chiesto un’attenzione particolare per quanto attiene la comunicazione tra Amministrazione e rappresentanze sindacali.

Il Gen. DELEVERANO ha assicurato ai Rappresentanti Territoriali il Suo impegno per il superamento delle criticità rappresentate confermando che la buona disposizione e la collaborazione tra Amministrazione e OO.SS. sono alla base della risoluzione dei problemi.

A questo punto il Gen. DELEVERANO è passato alla trattazione dell’argomento alla base dell’incontro ossia, la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza civile (RLS) non presente a SMD.

A tutt’oggi questo importante incarico di rappresentanza e tutela, per i lavoratori civili, non è ancora ricoperto. Infatti, come previsto dalla normativa vigente tale figura è individuata e nominata tra i componenti della RSU. Purtroppo nelle scorse elezioni la RSU non è stata eletta e quindi, secondo quanto previsto dal D.L. 81/2008, detto Rappresentante dovrà essere nominato a votazione, tra i vari candidati, dall’assemblea dei lavoratori. A fronte di ciò si è convenuto, tra Amministrazione e OO.SS., di convocare quanto prima un’assemblea dei lavoratori per affrontare i vari aspetti del problema e  superare la criticità nell’interesse dei lavoratori.

In ultimo alcune OO.SS. hanno chiesto al Gen. DELEVERANO conferma di una richiesta informativa, del Ministro TRENTA al Capo di SMD Gen. Enzo VECCIARELLI, circa la possibilità di reperire all’interno del bilancio difesa somme (circa 200 mln di euro) utili a sanare il gap economico del personale civile della difesa.

Il Gen. DELEVERANO ha dato piena disponibilità, non appena in possesso di dati utili, di darne informazione alle parti sociali.

Qualora in possesso di informazioni certe CONFINTESA ne darà trasparenza a tutti.

Roma 12.06.2019

Il Coordinamento Difesa
Franco CHINI

FLASH 2019.06.12 n.11 INCONTRO A SMD DEL 10 GIUGNO 2019.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: