Incontro col nuovo Direttore al CERICO di Palermo

In un clima di assoluta cordialità si è svolto in data 03 Luglio al Centro Rifornimenti di Commissariato un incontro di presentazione con il nuovo Direttore Colonnello Roberto VADALA’.

Un incontro promosso dallo stesso per la conoscenza della RSU e dei rappresentanti territoriali delle Organizzazioni Sindacali e per il quale abbiamo fin da subito espresso la nostra soddisfazione sottolineando, come già fatto presso lo Stato Maggiore Difesa dai nostri rappresentanti Nazionali, l’importanza della comunicazione tra Amministrazione e Organizzazioni Sindacali.

Tale comunicazione è risultata fondamentale in diverse occasioni, vista la diversità tra le norme che regolano lo status dei militari e quelle del personale civile, dettate dai vari Contratti Nazionali Collettivi e Integrativi ed ha visto le Organizzazioni Sindacali e le RSU porsi spesso in un ruolo di supporto e costruttiva collaborazione con le Amministrazioni, prima ancora di quello di controparte nelle ormai ridottissime materie oggetto di Contrattazione.

Entrando nel merito della gestione dell’Ente, il Direttore ha subito informato dell’arrivo dei Buoni Pasto, notizia che ci ha subito rasserenato visto l’aumento delle segnalazioni pervenute da parte dei lavoratori, comunicando contestualmente che i ritardi sono derivati dalla indisponibilità di fondi sul capitolo di pertinenza, che non consente l’impegno di spesa e quindi la chiusura dell’iter amministrativo per l’acquisto.

Da parte nostra abbiamo chiesto particolare attenzione a tutte quelle scadenze dettate dalla Direzione Generale, relative all’invio di dati necessari per il pagamento del salario accessorio del personale civile della Difesa, scadenze che, se non rispettate, comportano lo slittamento dei pagamenti, con conseguente disappunto del personale civile che vede altri colleghi di altri enti ricevere nel mese previsto quegli emolumenti. Il Direttore si è impegnato in tal senso affinchè quanto richiesto sia messo in applicazione.

Infine le parti sociali hanno portato all’attenzione del Direttore la problematica inerente il servizio di sorveglianza dell’ente svolto dal personale civile che ha visto in questo ultimo periodo venir meno, a causa dei pensionamenti, ben 3 unità. La problematica riguarda sia la necessità per il personale di usufruire dei necessari periodi di ferie nel periodo estivo, sia il ripianamento delle unità di personale per garantire lo svolgimento del servizio rispettando la prevista alternanza turno/riposo, nonché le normali esigenze del personale interessato.

Il Direttore ha preso atto della possibilità suggerita per il periodo estivo di inserire nella turnazione un militare, fino a termine esigenza, mentre per il ripianamento della carenza tabellare abbiamo suggerito di inoltrare un interpello alle SS.AA. mirato a reperire sul territorio eventuale disponibilità di personale con profilo attinente, suggerimento recepito positivamente dal Direttore che ci terrà informati sugli sviluppi futuri.

Il Coordinatore Provinciale Difesa Palermo 

Marcello Butticè

Incontro col Nuovo Comandante Cerico.pdf

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: