INCONTRO A STATO MAGGIORE MARINA Presentazione del piano industriale 2020/2025
In data 04 giugno 2020 è stato presentato il progetto di piano industriale per il quinquennio 2020/2025, peraltro già approvato dal Capo di Stato Maggiore della Marina. (e quindi noi che serviamo?)
Tale progetto industriale si basa per la riuscita sulla necessità di:
- conservare ed ampliare la manutentività delle unità navali;
- favorire la formazione dei lavoratori rivolta alle nuove tecnologie;
- accesso ai flussi finanziari per infrastrutture e innovazione tecnologica;
- assunzione di personale civile (circa n.1500 unità).
Qualora non si verificasse almeno una di queste condizioni la riuscita del progetto sarebbe irrimediabilmente compromessa e quindi…… a voi le considerazioni!
Per questa O.S l’unica condizione che potrebbe assicurare le 4 necessità sarebbe, come risaputo, il passaggio in art.3 che consentirebbe di slegarci dalle pastoie del CCNL e della Funzione Pubblica.
Per quanto riguarda l’affidamento, tramite Difesa Servizi spa, di strutture dell’A.D, come previsto dal Decreto Rilancio, il Comandante Logistico ha dichiarato che la Marina Militare non è stata coinvolta e che sono in itinere approfondimenti.
In conclusione di riunione passaggio poco felice da parte del Comandante Logistico riguardo il protocollo di sicurezza covid-19 sottoscritto tra A.D. e OO.SS, il quale ha dichiarato che la M.M. non lo ha ricevuto per cui ad oggi non può essere applicato, fermo restando l’applicazione delle norme vigenti anti covid-19.
In risposta di ciò è stato richiesto con energia e forza l’applicazione dello stesso.
Il Coordinamento Nazionale Difesa
Franco Chini