INCONTRO AL CENTRO RIFORNIMENTI DI COMMISSARIATO – PALERMO
Nel concordare con la proposta, accolta positivamente anche dalla RSU, e considerato lo stato di emergenza epidemiologica che ha caratterizzato quasi tutto il 2020 abbiamo chiesto al Direttore che in fase di valutazione, eventuali assenze per malattie, quarantene o isolamenti fiduciari derivanti da Covid 19, non risultino penalizzanti. L’amministrazione ha assicurato il recepimento di quanto da noi richiesto.
A margine dell’incontro abbiamo ripreso la discussione che riguarda la criticità del personale addetto ai servizi di vigilanza allargandolo anche ad eventuali carenze in altri settori. Per quanto riguarda il servizio di vigilanza abbiamo proposto di insistere verso le SS.AA. con una ulteriore richiesta di personale con profilo adeguato, segnalando la carenza in considerazione anche di imminenti pensionamenti, per consentire all’organo programmatore di valutare la carenza sia per eventuali transiti di personale militare, sia per eventuale mobilità di personale da altri Enti con procedura ordinaria o straordinaria. Sempre in merito al servizio di vigilanza ma anche ad altre carenze organiche abbiamo proposto di fissare un prossimo incontro volto a confrontare la forza effettiva con quella organica per eventuali proposte di variazione delle tabelle organiche emanate dallo Stato Maggiore Esercito e di eventuali richieste di personale di altri profili.
L’amministrazione ha assicurato l’inoltro alle SS.AA. di una nuova richiesta di personale più dettagliata e rinviato ad un momento migliore dal punto di vista epidemiologico la ripresa della discussione sugli Organici, garantendo nel frattempo di formulare eventuali richieste di personale di altri profili qualora si rendesse necessario.
Come sempre ci siamo contraddistinti nella formulazione di proposte mirate alla soluzione delle varie problematiche lasciando ad altri la mera rappresentazione del problema che affida la soluzione esclusivamente all’amministrazione, perché vogliamo essere parte attiva nella risoluzione dei problemi e non subirne passivamente le eventuali conseguenze derivanti da decisioni unilaterali.
Non vogliamo essere un sindacato diverso ma puntiamo a fare sindacato in un modo differente.
Il Coordinatore Provinciale Difesa Palermo
Marcello Butticè