ipotesi di accordo integrativo 2021-2023

Pubblichiamo la lettera con cui Confintesa ha sottoscritto la nuova ipotesi di accordo del CCNI 2021-2023.

Il nuovo accordo scaturisce dai rilievi ricevuti da MEF e DFP.

__________________________________________________________________________

A  Direzione Generale per il Personale Civile

OGGETTO:    sottoscrizione ipotesi CCNI 2021-2023 – osservazioni del DFP e del MEF.

In risposta alla email datata 20 settembre 2021 con la quale codesta Direzione ci ha trasmesso una nuova ipotesi d’accordo sul FRD in sostituzione di quella da noi sottoscritta in data 8 luglio u.s, modificata su indicazione degli organi certificatori che in data 25 agosto 2021 hanno inviato richiesta di alcuni chiarimenti e variazioni, la scrivente O.S, presa visione delle correzioni effettuate all’ipotesi originaria, comunica la propria decisione di sottoscrivere il nuovo testo inviato, ritenendo che non presenti modifiche irricevibili e soprattutto che non presenti variazioni rispetto al riconoscimento dell’indennità al personale della prima area e alla parte dedicata ai 10.352 sviluppi economici.

Il fatto che gli Organi Certificatori non abbiano sollevato eccezioni o chiesto chiarimenti sull’indennità prima area ci ripaga dell’impegno di averla chiesta per 6 anni di seguito, lasciandoci nel contempo l’amaro in bocca per le resistenze incontrate. Non solo da parte dell’Amministrazione.

Sugli sviluppi, cogliamo l’occasione di questo ennesimo ostacolo, che comporterà inevitabilmente un ulteriore ritardo nell’avvio delle procedure 2021, per ribadire con forza la richiesta di non perseverare nella disposizione finora inserita dall’Amministrazione nei bandi precedenti (ma mai presente nell’accordo) della possibilità di accedere alle procedure solo se in servizio alla data di pubblicazione del bando medesimo.

È per noi infatti assolutamente ingiusto che ritardi ascrivibili a chiunque, tranne che ai lavoratori, ricadano sui colleghi pensionandi che, ogni volta, devono sperare che tutto fili liscio e che il bando arrivi almeno un giorno prima del pensionamento.

Se non fosse possibile aderire a questa richiesta, chiediamo di saperne la motivazione e se la scelta di aggiungere nel bando ciò che non è scritto nell’accordo sia stata ed è una scelta condivisa con le altre OO.SS.

Cordiali saluti

Il Coordinamento Nazionale Difesa
Alessandro Coen

_________________________________________________________________________

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: