FONDO RISORSE DECENTRATE 2022 – ANCORA NON SI FIRMA

Si è tenuto oggi a Persociv l’incontro, preannunciato a tavoli uniti con email del 7 settembre scorso e rigorosamente concesso a tavoli separati come da richiesta di altre OO.SS, sull’accordo FRD 2022 – parte economica.

Vale appena la pena di ricordare che il precedente incontro si era tenuto il 2 agosto quando si era deciso di rivedersi “dopo l’8 settembre” su precisa richiesta di chi oggi scrive di avere premura.

Nel ribadire le nostre perplessità di fronte al perpetuarsi di comportamenti che sindacalmente non fanno che agevolare l’Amministrazione e, al fine dei risultati, ritardano tutte le tempistiche, non possiamo che prendere atto che se si continua a chiedere la “camera caritatis” un motivo ci sarà,

Da parte nostra abbiamo condiviso quanto scritto nella email di convocazione che, nell’antefatto sottolineava la volontà di pervenire ad una sottoscrizione entro il 15 settembre affinché non si vanificasse un anno di progressioni e si procedesse al più presto alla distribuzione delle competenze maturate nel 2022 (turni, reperibilità, ppl, P.O. e soprattutto indennizzo prima area)

A questo fine, la bozza di accordo trasmessa rinviava agli stessi criteri già sottoscritti l’anno scorso proprio per accorciare tutte le discussioni.

Una volta accertato che il nostro indennizzo prima Area era confermato anche per quest’anno, nella convinzione che è sempre meglio non perdere un anno di sviluppi e nella consapevolezza che i lavoratori aspettano ciò che gli spetta da gennaio, ci siamo detti pronti alla sottoscrizione per sbloccare finalmente tutti i pagamenti, riservandoci di affrontare problematiche legate al CCNI importantissime come i passaggi verticali ed il nuovo ordinamento professionale, nei prossimi incontri dedicati alla parte normativa.

Sembra però che ci siano state richieste di chiarimenti e di approfondimenti per cui la sottoscrizione è rimandata a data da destinarsi.

Staremo a vedere che cosa altri non hanno capito e che cosa verrà eventualmente aggiunto all’accordo rispetto alla bozza presentataci oggi, così probabilmente ci spiegheremo anche i tavoli separati.

Intanto per oggi, nulla di fatto.

Vi terremo aggiornati

Coordinatore Nazionale Difesa
Alessandro Coen

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: