5.12.2023 – IL CaSME alle OO.SS: “Qualora me lo chiedeste, mi impegno a rappresentare al CaSMD la volontà di portare sul tavolo che si aprirà sulla specificità del Comparto Sicurezza e Difesa, anche i civili della Difesa”
C’è stato ieri, 5 dicembre, il previsto incontro con il Capo di SME, Gen. Serino.
Incontro che ci sentiamo di riferirvi particolarmente positivo e esaltante per noi (ma non per tutti) che si è svolto apparentemente a tavoli uniti.
Apparentemente perché, viste le reazioni o meglio la mancanza di reazioni delle altre OO.SS. alle parole con le quali il Generale Serino ha aperto l’incontro, si ha la sensazione di aver partecipato a tavoli diversi.
Il Capo di SME ha infatti affermato introducendo l’incontro e più volte ripetuto nei suoi interventi, la sua convinzione che tutte le principali rimostranze e criticità avanzate dai Rappresentanti dei lavoratori civili della Difesa, da quelle economiche a quelle organizzative o di turnover, potrebbero essere risolte se si ricorresse alla #specificità per rientrare, udite, udite, nel Comparto Sicurezza e Difesa.
Il Generale è stato chiaro e diretto e, rivolgendosi ai Rappresentanti presenti, ha espresso l’impegno di portare la questione all’attenzione di SMD e dei vertici politici in un previsto tavolo sulla riorganizzazione del Dicastero e del Comparto Sicurezza se…..”me lo chiedete”.
Inutile dire che, a parte l’espressa contrarietà e la presa di distanze dalla questione di alcune Sigle minori, le Organizzazioni ad oggi maggiormente rappresentative hanno lasciato cadere nel vuoto le parole del Generale, ignorando completamente la sua domanda.
Che ci sia stato di nuovo un “fraintendimento”?
A distanza di più di 6 anni da quel 28.2.2017 in cui la stessa domanda ce la fece l’allora Ministro Pinotti, di nuovo dovremo registrare il “no” dei Rappresentanti Sindacali, in nome e per conto di tutti i lavoratori della Difesa, senza neanche chiedere il loro parere?
Come Confintesa FP Difesa abbiamo immediatamente colto l’opportunità offertaci dal Capo di SME e non solo abbiamo risposto sì alla sua offerta ma gli abbiamo chiesto di farlo col massimo sforzo possibile, aprendo immediatamente un tavolo di confronto sull’argomento.
Dopo aver registrato il parere favorevole dei Capi di SMA e di SMM, la reiterata posizione del Gen. Serino che per primo pose l’accento sulla #specificità del Personale Civile in una storica audizione in Commissione Difesa, ci riempie di aspettative.
Ci scuserete, quindi, se oggi, nel riferirvi dell’incontro, la notizia che ci preme prima di tutto divulgare è quella relativa all’impegno offerto dal CaSME e del silenzio assordante dei nostri colleghi sindacalisti.
Durante l’incontro abbiamo parlato anche di tabelle organiche, di mobilità, dei 21.000.000, di recuperare alla Difesa ciò che nel tempo si è esternalizzato, di mense e buoni pasto e di o.p.s.
Come Confintesa FP Difesa abbiamo anche reiterato la nostra richiesta di fare pressione sugli organi politici per aprire il transito dei militari nei ruoli civili di tutta la Pubblica Amministrazione e abbiamo chiesto di istituire un canale d’ascolto presso il CNAE che possa rispondere alle tante domande sulla struttura dei cedolini stipendiali e possa rendere trasparenti e comprensibili le procedure di recupero dei crediti che tanti disagi hanno comportato e continuano a comportare per tanti colleghi.
Nessun altro ve lo dirà ma sappiate che ci è stata offerta di nuovo la possibilità di provare a prendere il treno del Comparto Sicurezza. Ora sta a noi non farcela scippare. Chi è iscritto ad un Sindacato, chieda conto ai suoi Rappresentanti. Chi non è iscritto, abbia il coraggio di prendere in mano il proprio destino dandoci i numeri necessari per dare peso alla nostra vertenza.
Il Gen. Serino lascerà l’incarico a febbraio. La “conta” della rappresentatività si farà a gennaio. Saremo in grado di cambiare la nostra pensione? O resteremo in balia di chi decide al posto nostro?
A voi la scelta.
#nessundorma
Coordinatore Nazionale Difesa
Alessandro Coen