RIUNIONE IN AID IN VISTA DELLA PUBBLICAZIONE DEL NUOVO BANDO PER LE PROGRESSIONI DA ASSISTENTE A FUNZIONARIO E PER LA DISCUSSIONE DEI CRITERI PER L’EROGAZIONE DELL’INDENNITA’PER PARTICOLARI RESPONSABILITA’ NELL’AMBITO DELL’AREA ASSISTENTI

Si è tenuta in data 09 ottobre 2024 la riunione, per la discussione in vista dell’emanazione del bando per le progressioni verticali dall’Area Assistenti all’Area Funzionari e per l’analisi dei criteri per l’erogazione dell’indennità per particolari responsabilità di cui all’art. 54 del CCNL 2019/2021 nell’ambito dell’Area Assistenti.

In relazione al Bando per le PEV Assistenti/Funzionari, la Dott.ssa Cimmino ha illustrato la novità dell’innalzamento dei posti disponibili per n. 10 unità. Il testo originario, infatti prevedeva solo n. 3 posti (in virtù dell’autorizzazione ricevuta nel corso del 2023 con un DPCM sui numeri delle cessazioni del 2021). L’aumento di altre unità è stato possibile mediante il ricorso al finanziamento aggiuntivo, secondo quanto previsto dall’art. 18, comma 8 del CCNL 2019-2021 e cioè “anche mediante l’utilizzo delle risorse determinate ai sensi dell’art. 1, comma 612 della legge 234 del 30 dicembre 2021 (Legge di bilancio 2022) in misura non superiore allo 0,55% del monte salari dell’anno 2018 relativo al personale destinatario del presente CCNL.”

Questo argomento, come ricorderete, era stato affrontato in un precedente notiziario relativo alla riunione del 12 giugno 2024. La dott.ssa Cimmino ha, pertanto, chiarito che sono stati stanziati 41.000 euro complessivi per le PEV e comunque sarà possibile fare qualche risparmio poiché dalle PEV dall’Area Operatori all’Area Assistenti non sono stati coperti tutti i posti messi a bando. Sono ancora in corso le verifiche e si stanno redigendo le graduatorie, pertanto, su questo argomento verranno dati ulteriori dettagli alla fine di entrambe le procedure.

Alla richiesta se c’è ancora possibilità di innalzare ulteriormente i numeri, l’Amministrazione si è resa disponibile ad effettuare ulteriori calcoli, lasciando intravedere spiragli positivi.

Confintesa ha ricordato la necessità che il bando, analogamente a quanto avvenuto in ambito Ministero della Difesa, contenga anche l’allegato con le sedi disponibili per i vincitori.

L’amministrazione ha chiarito in anteprima, che i posti, sulla base della pianta organica e delle esigenze manifestate sono i seguenti: n. 1 Funz. San. e n. 1 Funz. Tecn. al Chimico Farmaceutico di Firenze, n. 1 Funz. Amm. allo Stabilimento Spolette di Torre Annunziata, n. 1 Funz. Amm. allo Stabilimento militare Cordami di Castellammare, n. 1 Funz. Amm. allo Stabilimento Militare Propellenti di Fonata Liri, n. 2 Funz. Tecn. all’Arsenale di Messina, n. 2 Funz. Tecn. allo Stabilimento Militare ripristini e recuperi del munizionamento di Noceto, n. 1 Funz. Tec. allo Stabilimento Munizionamento terrestre di Baiano di Spoleto.

In relazione all’ipotesi del FRD 2024 stipulata nel mese di Luglio, la dott.ssa Cimmino ha ricordato i vari passaggi, informando i presenti che, dopo la correzione dell’errore su un importo, vi è stata la verifica da parte dei Revisori che ha dato buon esito ed è stato inviato alla Funzione Pubblica e all’IGOP per le ulteriori certificazioni. Inoltre ci ha informato che le competenze del personale civile, comprese quelle accessorie, nel 2025 entreranno nel bilancio dell’AID e quindi svincolate da Persociv come Confintesa aveva proposto in altre riunioni.

A latere dell’incontro, è stato ricordato anche che la attuale Convenzione (ponte) tra il Ministro della Difesa e il Direttore generale dell’AID di durata annuale è in scadenza al 31.12.2024 e che si sta lavorando alla redazione di concerto con il Gabinetto alla nuova Convenzione triennale 2025/2027. Ha inoltre rassicurato la scrivente che l’eventuale passaggio del personale di Capua e Gaeta nel ruolo Agenzia, dovrà necessariamente passare dal tavolo con le parti sociali e che presumibilmente questo argomento dovrebbe essere oggetto di discussione a partire dalla primavera 2025.

Inoltre abbiamo rappresentato le non buone relazioni sindacali nei vari enti.

In relazione all’attuazione specifica della previsione innovativa di cui all’art. 54 del CCNL 2019-2021 che prevede l’attribuzione di indennità di specifiche responsabilità al personale dell’Area Assistenti, l’amministrazione ha diramato un elenco contenente i possibili incarichi che potrebbero essere oggetto di una remunerazione aggiuntiva. Su questo argomento Confintesa, ha espresso la necessità che vengano prima individuate le posizioni organiche e che gli incarichi siano previsti dalla legge (es. Cassiere, Responsabile protocollo informatico, Consegnatario etc..). A breve seguito si potrà andare ad individuare incarichi di alta valenza professionale che comportano una responsabilità eventualmente civile, penale e amministrativa desumibile dall’attività concretamente svolta. In ultimo, è stata sottolineata l’importanza che gli incarichi siano già conferiti ed in via di svolgimento da parte del dipendente potenzialmente destinatario di tale indennità.

Su questo argomento l’Amministrazione ha chiesto del tempo per poter effettuare ulteriori verifiche e redigere un nuovo elenco da concordare in una prossima riunione.

Per il momento è tutto; su questo e su tutti gli altri temi, vi terremo aggiornati.

Confintesa FP Difesa
Franco Chini
Giuseppe La Rosa
Chiara Paternoster

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: