RIUNIONE IN AID PER LA SOTTOSCRIZIONE DEFINITIVA DEL FONDO RISORSE DECENTRATE 2024

Si è tenuta in data 20 novembre 2024 la riunione per la sottoscrizione definitiva del FRD per l’anno 2024 in Agenzia Industrie Difesa.

Alla riunione, ancora una volta per l’amministrazione era presente solo la Dott.ssa Cimmino, la quale ha rassicurato i presenti che l’assenza del Direttore Generale è dovuta al fatto che la prof. Salmoni è sempre molto impegnata ad affrontare molti temi caldi che vedono in gioco il futuro dell’Agenzia.

La dott.ssa Cimmino ha aggiornato le sigle sindacali che l’ipotesi del contratto per il FRD 2024 che era stato sottoscritto il 26.07.2024 ha ricevuto da parte del Mef-Igop e dalla Funzione pubblica alcuni rilievi “non bloccanti”, che sono stati corretti e che consentono di addivenire alla stipula del contratto definitivo nell’anno solare in corso.

Confintesa ha chiesto dei chiarimenti circa uno dei rilievi sollevati dagli organi di revisione in relazione all’esperienza maturata complessiva non superiore a 30 anni prevista nel bando delle PEO, che ha comportato l’inserimento di un punteggio di 27 anziché 30 per arrivare ad una somma di 45 anziché di 48. A nostro avviso, chi ha sollevato il rilievo non ha compreso fino in fondo il senso della tabella, che va letta in relazione al numero di anni di servizio (oltre i 30 anni il punteggio non aumenta) e non è una semplice somma matematica.

In ogni caso, sono stati superati tutti i refusi e i rilievi segnalati e abbiamo firmato l’accordo, anche in considerazione del fatto che i lavoratori dell’Agenzia stanno ancora scontando il ritardo del mancato accordo dello scorso anno.

La dott.ssa Cimmino ha rassicurato sulle tempistiche degli adempimenti successivi alla stipula dell’Accordo, affermando che a breve sarà pubblicato il bando per gli sviluppi economici (PEO), la cui procedura dovrebbe aprirsi e chiudersi nella prima metà di dicembre p.v., per consentire di emanare le graduatorie e di inviare gli atti ai revisori entro il 20 dello stesso mese.

Ha altresì confermato che nel mese di dicembre 2024, verranno messi in pagamento la performance organizzativa, la performance individuale e il FUS 2023.

Per quanto riguarda la situazione dei concorsi, è stato chiarito che il concorso bandito nell’autunno 2023 sta per concludersi con l’assunzione di tutti i vincitori e degli idonei in subentro. Si stanno redigendo le graduatorie con gli idonei dalle quali è possibile attingere nei limiti del 20% come previsto dalle norme recenti.

È stata chiesta in data 23/07/2024 alla Funzione Pubblica l’autorizzazione a svolgere nuove assunzioni per 51 unità a valere sui cessati ma si è ancora in attesa di riscontro.

Per il momento è tutto; su questo e su tutti gli altri temi, vi terremo aggiornati

CONFINTESA FP
Chiara Paternoster

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: