2,5% – Per il Governo questa sentenza è un problema
QUESTA SENTENZA
SULLA TRATTENUTA DEL 2,50%
E’ UN PROBLEMA ……………………….
COSA FACCIAMO ???????????
SOLUZIONE !!!!!!!!!!!!
Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che, in attuazione della recente sentenza della Corte costituzionale n. 223 del 2012, ripristina la disciplina del trattamento di fine servizio nei riguardi del personale interessato dalla pronuncia.
Per quanto riguarda le altre parti della sentenza della Consulta, il Consiglio ha stabilito che si procederà in via amministrativa attraverso un DPCM ai sensi della legislazione vigente.
Se in uno stato di diritto e di democrazia, un governo si permette, per fare cassa, di inficiare anche i diritti costituzionali, allora noi lavoratori dobbiamo stare veramente attenti, perché se questo è il modo per far quadrare i bilanci, significa che non esiste più tutela e non esistono nemmeno più i lavoratori.
Non ho ancora ben capito se qualcosa ci verra data e in quale proporzione!
Sull’ultimo Flash della Federazione si può capire meglio lo stato delle cose
http://www.uglintesa.it/contenzioso/3521/decreto-legge-sulla-trattenuta-del-25/
Allora, andiamo con ordine:
1) ritengo gia’ un’eccezzionale risultato che venga tolta la trattenuta da Novembre, senza che il governo tecnico partorisca voci alternative per recuperare i quattrini,
2) memore della trafila, con esito negativo, seguita anni orsono per la vicenda RIA, ho l’impressione che non vogliano, in concreto, ridare l’arretrato a tutti,
3) il disimpegno tenuto da CISL E CGIL (i maggiori sindacati) sul versante ricorsi/ istanze sulla questione (sino ad ora NDR.), mi lascia ancor piu’ pessimista.
Ciao.
ma dalla lettura dell’articolato del Decreto-legge sembra che il Governo gli arretrati li dia magari suddivisi in un triennio (2012, 2013 e 2014) dando, inoltre, lo stop all’eventuale ulteriore recupero.
Umberto nucci