BALLARO’ DEL 22 APRILE – DICHIARAZIONI DEL MINISTRO PADOAN SULLA DIFESA – LE NOSTRE PERPLESSITA’

310x0_1398151373674_Padoan__LaPresse__Nella puntata di Ballarò di ieri sera durante un’intervista con il conduttore Floris, Il Ministro dell’Economia Padoan, riguardo ai tagli da effettuare al Ministero della Difesa ha affermato che nel nostro Dicastero “sono presenti quattro civili per ogni militare”. Tale affermazione ha lasciato intendere che il rapporto numerico tra le due componenti  è sbilanciato e che i tagli possano essere indirizzati verso un bilanciamento numerico delle due componenti senza andare necessariamente a toccare gli armamenti per ottenere il previsto risparmio.

Ricordiamo al Ministro dell’Economia che alla Difesa erano previsti 30.525 civili e 190.000 militari.

Ci permettiamo anche di rammentare al Sig. Ministro dell’Economia che sono previsti nel nostro Dicastero una serie di tagli lineari sia per effetto della legge 244 di revisione dello strumento militare  (meno 10.000 civili e meno 33.000 militari al 2024) e una diminuzione del 10% del personale civile livellato e del 20% del personale dirigente per effetto della spending review attualmente in corso. La manovra prevede anche tagli di ulteriori posizioni di personale militare. Tali tagli ci portano, per il solo effetto della spending, ad avere una nuova consistenza organica di 27.926 civili e 170.000 militari.

Inoltre altri tagli lineari ci aspettano per effetto della nuova spending del piano Cottarelli che secondo le stime da noi calcolate si attestano con una nuova diminuzione del 5/6% delle consistenze organiche.

Ci sorprende che questo Governo nel rappresentare il “nuovo (?!)” faccia attraverso un suo ministro, benché tecnico, delle affermazioni così distanti dalla realtà in una trasmissione televisiva con grandi ascolti e trasmessa su una rete nazionale diffondendo all’opinione pubblica stime, numeri e notizie facilmente travisabili.

Facciamo solo notare al Ministro Padoan che, per effetto della legge delega 244, la Difesa è l’unica Amministrazione soggetta ad altri tagli oltre la spendig review. Tali tagli creeranno, a nostro giudizio, non pochi problemi ai lavoratori sia per collocabilità sul territorio sia per lo stato occupazionale.

Crediamo che sia necessario e opportuno approfondire gli argomenti prima di fare affermazioni che vanno a confondere la già complessa situazione politico/economica del Paese…salvo che non si voglia veicolare altro…

La nostra “deformazione professionale” poi, non ci fa dimenticare mai che dietro ai numeri di cui si parla con tanta leggerezza e approssimazione ci sono i lavoratori e le loro famiglie.

Chiediamo al Ministro Pinotti se, riguardo alla Difesa, condivide le affermazioni del Ministro Padoan o intende rettificare quanto da lui affermato.

Il Coordinamento Ugl Intesa Difesa
Giancarlo Lustrissimi

One Response to “BALLARO’ DEL 22 APRILE – DICHIARAZIONI DEL MINISTRO PADOAN SULLA DIFESA – LE NOSTRE PERPLESSITA’

  • Un altro personaggio fuori dal mondo…sono degli alieni che vivono in una dimensione tutta loro…tuttavia, da alieni ci governano: ma ammazzatevi!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: