Stato Maggiore della Marina Riunione tecnica – ARSENALI E FORMAZIONE
Giovedì 8 maggio alla presenza del Contrammiraglio Pietro L. Ricca presso lo Stato Maggiore della Marina si è svolta una riunione tecnica. Gli argomenti trattati sono stati la riorganizzazione del comparto tecnico-arsenalizio e la formazione del personale civile.
L’Amministrazione ha comunicato di avere avviato i lavori per la stesura di un piano industriale che riorganizzi, riqualificandolo e rafforzandolo tutto il comparto tecnico-arsenalizio e che sottoporrà il lavoro all’attenzione delle OO.SS presumibilmente nel mese di settembre.
La nostra sigla è convinta che la stesura del piano industriale debba vedere la partecipazione ed il coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori. A tal proposito abbiamo chiesto che, prima della stesura del documento da parte dell’Amministrazione, vengano avviati tavoli tecnici di lavoro affinché ciò che verrà prodotto per settembre sia già espressione di un percorso condiviso e partecipato.
L’ Amministrazione si è mostrata favorevole alla nostra richiesta.
Prima di passare al secondo argomento la nostra sigla ha chiesto rassicurazioni sulle sorti degli Arsenali di Taranto e Brindisi. Il Contrammiraglio Ricca ci ha assicurato che le voci circolate su una presunta chiusura, non hanno alcun fondamento.
Relativamente alla formazione del personale civile, dopo la relazione e le preoccupazioni espresse da parte dell’Ammiraglio rispetto alle esigue risorse economiche a disposizione per l’anno in corso, è emerso l’impegno per finalizzare al meglio le risorse disponibili.
I corsi che si intenderà avviare saranno in primo luogo quelli indispensabili ai fini di Legge (aggiornamento RSPP, Sicurezza sul Lavoro etc.).
La nostra delegazione ha proposto di avviare con Cefodife, per i profili tecnici, dei corsi che prevedano oltre la parte teorica anche il necessario approfondimento pratico, dando così la possibilità ai lavoratori di accrescere la conoscenza e la professionalità nell’ attività di competenza.
Questa proposta ha trovato l’Amministrazione concorde.
Vi terremo informati sugli sviluppi che emergeranno dai prossimi incontri con lo Stato Maggiore Marina.
E per la prima area nessuno accenno?