22 ottobre – Tavolo tecnico sul Regolamento
Il 22 ottobre si è tenuto il primo incontro relativo alla stesura del regolamento che dovrà andare a stabilire i compiti gli ambiti e le funzioni delle due componenti presenti nel nostro dicastero.
In sede di riunione ci è stata consegnata una bozza di lavoro (in allegato) che a grandi linee indica l’attuale organizzazione.
Definire con chiarezza le funzioni del personale civile significa distinguere le funzioni operative, proprie della componente militare, da quelle tecnico amministrative, proprie della componente civile, evitando sovrapposizioni di funzioni e di ruoli che ad oggi hanno relegato i lavoratori civili in un angolo dell’amministrazione.
Tale distinzione si rende necessaria in quanto la funzione è l’elemento attorno al quale si applicano una serie di norme e accordi come per esempio la tabella di transito per il personale militare, l’accordo sulla mobilità, le procedure di reimpiego, la misurazione della performance individuale e la configurazione delle piante organiche.
Per quanto sopra abbiamo ribadito, ancora una volta, la necessità che l’amministrazione riconosca formalmente la specificità che ha il personale civile della difesa rispetto agli altri dipendenti della pubblica amministrazione.
Tenendo conto delle funzioni e del ruolo che il personale civile della difesa riveste nell’amministrazione a supporto degli obbiettivi del dicastero, ancora di più la nostra proposta e richiesta è quella di modificare l’art 3 della 165/2001 inserendoci il personale civile.
Il Coordinamento Difesa
Giancarlo Lustrissimi
FLASH 2015.10.22 n.20 tavolo tecnico regolamento
FLASH 2015.10.22 n.20 all bozza di lavoro tavolo tecnico regolamento