FUA 2015 – Incontro del 21 gennaio 2016

30315_sedepersocivOggi, 21 gennaio 2016, ennesimo incontro a Persociv per discutere l’ipotesi di accordo sul FUA 2015.

La dott.ssa Corrado ci ha confermato che l’Amministrazione, facendo seguito al precedente incontro del 12 gennaio u.s., ha sposato totalmente la nostra proposta di non attivare procedure di riqualificazione per le sole 1095 unità possibili a norma del DM sugli organici e, accogliendo quanto andavamo suggerendo da mesi, si è attivata per procedere a quelle modifiche del DM che permetteranno di conteggiare il numero delle riqualificazioni non più per fasce ma per aree, consentendo, già per il 2016, un numero di progressioni ben più elevato delle 1095 proposte fino a ieri. Non possiamo che essere soddisfatti per questo concreto, seppur tardivo, risultato.

Per quanto riguarda la nostra richiesta avanzata negli incontri precedenti, di una puntuale verifica della congruità dei fondi stanziati per la reperibilità, ci è stato comunicato che è stato possibile ridurre gli importi stanziati, ricavando un risparmio di circa 460.000 euro, che rientreranno nelle disponibilità del FUS.

Non è molto, visto che parliamo di circa 17 euro pro-capite. Secondo noi si potrebbe fare di più.

Infine, la dott.ssa Corrado ci conferma che per ogni militare che transiterà nei ruoli civili, verrà integrato il FUA di una quota del FESI. Tale quota è ancora da quantificare e vi terremo aggiornati.

Il Coordinamento Difesa
Alessandro Coen

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: